Torna su

2 Febbraio 2023
close

La web app di Anci

Il nostro sito web, anci.it, da oggi è anche una web application, secondo gli standard del web moderno.
Anci.it è infatti una PWA (Progressive Web Application).
Puoi installare l’app su ogni dispositivo, sia Android che iOS, fino, addirittura, agli ambienti Desktop (il Pc o il Mac che stai usando). 

Una vola che l’icona di Anci.it sarà tra le tue applicazioni, non sarà più necessario aprire il browser e digitare anci.it per raggiungere il sito web, ma ti basterà selezionare l’icona della web app. Il sito si aprirà senza gli elementi del browser, a tutto schermo, proprio come un’applicazione nativa.

Questo approccio moderno permette di accedere a tutti i contenuti aggiornati, senza dover scaricare nuove versioni dell’applicazione dagli store.
Inoltre, se hai già visitato delle pagine, queste saranno disponibili anche offline.  

Installare una PWA è semplicissimo:

  • Su sistemi Desktop (Windows, Apple) , visita il sito Anci.it con Google Chrome o Microsoft Edge.
    Nella barra deli indirizzi, a destra, seleziona l’icona dell’installazione e procedi secondo istruzioni.
  • Su smartphone Android, visita il sito Anci.it. Comparirà un banner in basso che ti inviterà all’installazione dell’applicazione. Una volta installata, la sua icona sarà insieme a quelle delle altre applicazioni native. 
  • Su smartphone iOS, visita il sito Anci.it. In basso premi l’icona della condivisione, quindi scegli “Aggiungi alla schermata Home”.  Una volta installata, la sua icona sarà insieme a quelle delle altre applicazioni native.

Il sito web, a prescindere che tu abbia installato o meno la PWA, ti dà l’opportunità di sottoscriverti alle notifiche push per non perdere mai un nuovo importante contenuto o comunicazione del sito web.
Ti sarà sufficiente visitare il sito web anci.it con uno dei browser Desktop Chrome, Edge, Safari o Firefox o con Chrome su dispositivi Android. Dovrai semplicemente accettare di ricevere le notifiche push quando un piccolo pop-up ti presenterà la scelta. 

Ricevere le notifiche push per dispositivi Apple come iPhone ed iPad sarà possibile a detta di Apple dal 2023 (data da ufficiliazzare), per delle limitazioni che la stessa Apple ha imposto sul browser Safari.

Buona navigazione, la Redazione di Anci.it