Sei in: Homepage » In evidenza » Urbact III
Urbact III

Le attività di Anci nel National Urbact Point per l’Italia


Urbact è il principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. Per il periodo di programmazione 2014-2020 stanzia un totale di 96,3 milioni di euro per finanziare azioni di scambio tra le città dei 28 paesi membri dell’Unione Europea più Svizzera e Norvegia.
Urbact è uno strumento della politica di coesione e finanzia la creazione di tre tipologie di reti, finalizzate rispettivamente alla creazione di piani d’azione locali (Action Planning Network), all’implementazione di strategie integrate urbane (Implementation Network) e al trasferimento di buone pratiche (Transfer Network).
Attraverso la partecipazione alle reti di città europee promosse dal programma, le città possono migliorare la capacità di disegnare e gestire politiche di sviluppo urbano sostenibile in maniera integrata e partecipata, coinvolgendo direttamente cittadini e stakeholder attivi sul territorio sulle tematiche progettuali.
Il programma Urbact, che ha coinvolto negli anni decine di comuni italiani, punta a favorire la condivisione di strategie e conoscenze per affrontare le sfide urbane più urgenti e sviluppare metodologie capaci di migliorare nel suo complesso la governance delle città.
Proseguendo l’esperienza realizzata da Cittalia nel quadro della precedente edizione del programma, Anci è il National Urbact Point per l’Italia e promuove l’accesso delle città italiane alle opportunità offerte dal programma, oltre a condividere informazioni e approfondimenti su temi e approcci innovativi in materia di politica urbana a livello nazionale ed europeo. Nell’ambito delle attività di informazione sul programma Urbact, svolte in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci organizza eventi e appuntamenti informativi oltre a seguire costantemente le attività svolte dalle città italiane a livello locale, nazionale ed europeo.


Più informazioni sul programma al sito www.urbact.eu
News in italiano alla pagina http://urbact.eu/urbact-italia
Il canale Twitter dell’Urbact Point italiano https://twitter.com/Urbact_IT
 
Contatti del National Urbact Point:
Paolo Testa - testa@anci.it
Simone d’Antonio s.dantonio@anci.it
 
 
 
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A