Salute - Pella al Forum italo-danese: “Un nuovo modello di governance condivisa per la promozione del benessere nelle città”
[05-12-2017]

IMG-20171205-WA0008.jpg

“Il concetto di salute e benessere nelle città è un tema fondamentale al centro delle politiche urbane anche alla luce di dati e ricerche che rivelano gli alti costi sociali e sanitari che derivano dall’inattività fisica. In questa direzione il ruolo del sindaco è fondamentale, anzi determinante nel plasmare il tessuto della città. Le amministrazioni locali devono proporsi come garanti di una sanità equa, favorendo un nuovo paradigma di governance collaborativa tra enti, dove istituzioni, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini possano contribuire alla progettazione di un assetto urbano condiviso e armonico”. Così il vice presidente di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella è intervenuto al Forum italo – danese sulla “Salute nelle città” a Torino. 
Il vice presidente, nel corso del dibattito, ha posto l’accento anche sull’impegno dell’Associazione dei comuni nella promozione della salute nei contesti urbani sottolineandone il ruolo di “collettore e cabina di regia nella ricerca di soluzioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini e delle persone”.
All’evento ha preso parte anche Tine Curtis, responsabile della salute e della prevenzione dell’Associazione dei comuni danesi (KL) che ha descritto l’assetto amministrativo danese e le politiche messe in campo dai comuni per garantire la salute e il benessere dei cittadini.
“Sicuramente – ha proseguito Pella - siamo in alcuni ambiti ancora lontani dal modello danese, anche per una diversa attribuzione di competenze tra i due paesi, ma massima è la convergenza sul concetto dell’OMS di ‘health in all policies’. La promozione della salute nelle politiche urbane come priorità delle amministrazioni locali è uno dei contenuti messi in evidenza nella lettera aperta ai sindaci italiani trasmessa agli ottomila comuni italiani in occasione dell’assemblea di Anci a Vicenza”.
“Per questo - ha quindi concluso Pella – il Forum italo–danese rappresenta un formidabile driver da questo punto di vista: il futuro della salute nelle città italiane ed europee sarà definito da momenti di confronto come questo per un modello di promozione della salute più sicuro, economicamente sostenibile, e soprattutto, più innovativo e condiviso”. (com/ag) 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A