Manutenzione alberi - G. Castelli a ‘Mi manda Rai Tre’: “La legge c’è ma è senza risorse, così si alimenta solo gioco del cerino”
[31-10-2017]

“Dietro ogni albero caduto si nasconde un avviso di garanzia per sindaco o funzionario del Comune. Ma i sindaci hanno subito negli ultimi anni nove miliardi di tagli che hanno reso più brutte e insicure le nostre città. La legge sul verde urbano del 2013 c’è ed è bellissima ma per essere efficace bisogna metterci le giuste risorse”. Così il sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla Finanza locale, Guido Castelli, intervenuto questa mattina a Mi Manda Rai Tre.
“Stiamo pagando – ha detto Castelli – le conseguenze di questa scelta centralista che ha cancellato quel tanto di autonomia necessaria per gestire il nostro ambiente urbano che, se non coccolato, porta a queste conseguenze. Se non si finiscono di tagliare le risorse, la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini ci andranno di mezzo”.
“La legge 2013 sul verde urbano (che obbliga i Comuni sopra i 15mila abitanti al censimento degli alberi, ad un piano verde per la manutenzione ed alla redazione di un regolamento per le norme di condotta n.d.r.) è bellissima – ha ricordato Castelli – ma ha norme molto complesse e soprattutto prevede pochissime risorse. Nel 2014 sono stati stanziati due milioni di euro, uno solo invece nel 2013. Fare manutenzione sul verde così è impossibile e si alimenta solo il gioco del cerino”.
“La contabilità degli orrori di questi ultimi anni – ha quindi concluso Castelli – ha rarefatto la nostra autonomia. I Comuni hanno pagato il conto più salato e anche gli alberi adesso si vendicano…”. (ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A