Sostenibilità - Ecosistema urbano 2017, Caramaschi: “Soddisfazione per Bolzano, serve cambio abitudini dei cittadini”
[30-10-2017]

“Ritengo si tratti di un grande risultato, tenendo presente che la città di Bolzano si trova in una conca circondata dai monti e che dunque per conformazione morfologica, non disperde gli inquinanti. Abbiamo inoltre l’A22, l’autostrada del Brennero che attraversa il centro urbano ed ovviamente questo è un ulteriore appesantimento in termini ambientali, anche se stiamo investendo molto sulle infrastrutture”. Così il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi commenta la buona prestazione del capoluogo altoatesino terza assoluta secondo il 24esimo rapporto Ecosistema urbano, lo studio di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani pubblicato in esclusiva oggi sul Sole 24 Ore.
Nella città altoatesina in dieci anni il peso delle polveri sottili è stato ridimensionato del 40 per cento. “C’è la necessità di promuovere un cambiamento radicale nelle abitudini e nella mentalità di coloro che devono entrare e quindi uscire dal capoluogo”, rilancia Caramaschi. “Per pretendere questo c’è bisogno che la città di Bolzano, d’intesa con la Provincia Autonoma, si doti di mezzi di trasporto pubblici alternativi, efficienti e con rapidi tempi di percorrenza sia in entrata, che in uscita anche nelle ore di punta”.
Infine, il primo cittadino bolzanino conferma il massimo impegno nella progettazione delle varie infrastrutture, come ad esempio la nuova circonvallazione. “Stanno pagando poi anche in termini ambientali, le scelte strategiche in tema di raccolta differenziata dei rifiuti. Rilevo che Bolzano grazie alla diligenza dei suoi cittadini/ciclisti, si conferma ai vertici nazionali nell’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti interni pur essendo la nostra una città di montagna”, conclude Caramaschi. (gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A