Edificio 4.0 - Occhiuto: “Digitalizzazione volano per economia ma va ricompresa in una strategia di crescita complessiva”
[04-07-2018]

“La digitalizzazione gioca, oggi, un ruolo centrale per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, nuovo ed esistente, caratterizzandosi come volano per l’economia e per il rilancio del settore edilizio. Al contempo però bisogna ripensare alla qualità della vita delle persone nelle nostre città attraverso un approccio integrato”. E’ quanto ha sottolineato il sindaco di Cosenza e delegato Anci all’urbanistica e ai lavori pubblici, Mario Occhiuto, intervenuto oggi a Roma all’incontro: “Edificio 4.0 – Costruire digitale per un’Italia più sociale, più sicura, più sostenibile” organizzato da Federcostruzioni.
Nel corso dei lavori il sindaco ha posto l’accento anche sulla necessità di “integrare le risorse strutturali disponibili per le città verso una strategia di crescita complessiva, che guardi anche alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Tutte le procedure che rendono trasparente questo processo possono essere utili non solo a rilanciare il mercato ma anche a ripensare la vita della persone”.
Sul punto Occhiuto ha ribadito al nuovo governo l’impegno dell’Associazione che “in collaborazione con l’Ance sta lavorando per uno snellimento delle norme urbanistiche, soprattutto per uno snellimento procedurale del codice dei contratti per sbloccare i cantieri ed usare le risorse esistenti con un duplice obiettivo: da un lato favorire la rigenerazione urbana mentre dall’altro rilanciare i grandi lavori pubblici”. (ag)




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A