Demanio - EnTer, la piattaforma online per mettere in Rete gli immobili degli Enti Pubblici e favorire la loro valorizzazione
[20-12-2017]

EnTer è la piattaforma informatica che l'Agenzia del Demanio mette a disposizione delle PA per raccogliere e mettere in rete i dati sugli immobili pubblici, per inserirli in progetti di recupero e valorizzazione.
Partendo dall'esperienza del progetto ‘Proposta Immobili’, l'Agenzia mette online un database integrato, con l'obiettivo di avviare iniziative e verificare le potenzialità di recupero e di interesse a livello di mercato di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità originarie.
A cosa serve - EnTer serve a creare una rete di dati e informazioni uniformi e, di conseguenza, sviluppare un approccio strutturato e integrato per la segmentazione dei portafogli immobiliari degli Enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Attraverso la conoscenza e l'aggiornamento costante delle informazioni, è possibile valutare l'inserimento degli immobili in progetti ed iniziative di valorizzazione in corso o in via di sviluppo, promossi dall'Agenzia del Demanio.
Come funziona - Le Pubbliche Amministrazioni proprietarie inseriscono le informazioni richieste dal sistema; la piattaforma è sempre aperta e non ci sono vincoli temporali per candidare gli immobili, ed è possibile in qualsiasi momento modificare o aggiornare i dati inseriti. In seguito alle segnalazioni, le strutture territoriali dell'Agenzia del Demanio contatteranno le PA proprietarie per intraprendere percorsi di rigenerazione e riuso ad hoc sugli immobili candidati.
Informazioni e contatti - All'interno di Enter è sempre disponibile il Manuale Operativo che guida passo dopo passo all'utilizzo della piattaforma. Per ulteriori informazioni relative all'utilizzo del sistema scrivere a:info.enter@agenziademanio.it. Sull'inserimento degli immobili contattare la Direzione Regionale Campania al seguente indirizzo: dre.campania@agenziademanio.it.
Per accedere a Enter - Per accedere ad EnTer è necessario compilare la Domanda di accredito editabile online sul sito dell'Agenzia del Demanio (www.agenziademanio.it) e inviarla attraverso posta certificata. (com)
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A