Demanio - EnTer, la piattaforma online per mettere in Rete gli immobili degli Enti Pubblici e favorire la loro valorizzazione
[20-12-2017]

EnTer è la piattaforma informatica che l'Agenzia del Demanio mette a disposizione delle PA per raccogliere e mettere in rete i dati sugli immobili pubblici, per inserirli in progetti di recupero e valorizzazione.
Partendo dall'esperienza del progetto ‘Proposta Immobili’, l'Agenzia mette online un database integrato, con l'obiettivo di avviare iniziative e verificare le potenzialità di recupero e di interesse a livello di mercato di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità originarie.
A cosa serve - EnTer serve a creare una rete di dati e informazioni uniformi e, di conseguenza, sviluppare un approccio strutturato e integrato per la segmentazione dei portafogli immobiliari degli Enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Attraverso la conoscenza e l'aggiornamento costante delle informazioni, è possibile valutare l'inserimento degli immobili in progetti ed iniziative di valorizzazione in corso o in via di sviluppo, promossi dall'Agenzia del Demanio.
Come funziona - Le Pubbliche Amministrazioni proprietarie inseriscono le informazioni richieste dal sistema; la piattaforma è sempre aperta e non ci sono vincoli temporali per candidare gli immobili, ed è possibile in qualsiasi momento modificare o aggiornare i dati inseriti. In seguito alle segnalazioni, le strutture territoriali dell'Agenzia del Demanio contatteranno le PA proprietarie per intraprendere percorsi di rigenerazione e riuso ad hoc sugli immobili candidati.
Informazioni e contatti - All'interno di Enter è sempre disponibile il Manuale Operativo che guida passo dopo passo all'utilizzo della piattaforma. Per ulteriori informazioni relative all'utilizzo del sistema scrivere a:info.enter@agenziademanio.it. Sull'inserimento degli immobili contattare la Direzione Regionale Campania al seguente indirizzo: dre.campania@agenziademanio.it.
Per accedere a Enter - Per accedere ad EnTer è necessario compilare la Domanda di accredito editabile online sul sito dell'Agenzia del Demanio (www.agenziademanio.it) e inviarla attraverso posta certificata. (com)
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A