Anci Liguria - La solidarietà del presidente Marco Bucci al sindaco di Ventimiglia
[08-11-2017]

“Esprimo la mia piena solidarietà al Sindaco di Ventimiglia per le minacce subite. Si tratta di un atto vile, sul quale occorre fare una profonda riflessione. Ma che dimostra ancora una volta come il ruolo del sindaco sia inteso dalla popolazione come cruciale ed importante per la città e i suoi abitanti – ha dichiarato Marco Bucci, presidente di ANCI Liguria, Sindaco di Genova e Sindaco della Città Metropolitana. – É nostro compito rinforzare l’operatività delle strutture comunali per risolvere i problemi dei cittadini e proiettare la città verso un futuro migliore”.
L’Associazione dei Comuni liguri denuncia così la situazione dei Sindaci che, nell’esercizio del loro ruolo, sono sempre più lasciati soli. I Sindaci sono l’istituzione più vicina ai cittadini. Su di loro ricadono tutti i doveri, la richieste di garanzie e servizi, le responsabilità, ma anche le strumentalizzazioni politiche. Sono sempre in prima linea e, per questo, sempre nel mirino.
“I Sindaci non sono sceriffi e quando accadono fatti incresciosi come questo sono sempre e solo loro ad esserne vittime, perché sono i più esposti e il più delle volte sono lasciati soli dagli altri soggetti istituzionali deputati alla sicurezza e all’ordine pubblico – ha commentato Rosario Amico, Sindaco di Serra Riccò e vice presidente vicario di ANCI Liguria. – I Sindaci svolgono con spirito di servizio, passione e dedizione quello che spesso è un impegno di volontariato in tutti i settori della vita sociale. Per questo tutti i Sindaci della Liguria sono uniti nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Ioculano”.
Quello che i Sindaci chiedono, ai cittadini, alle altre istituzioni, a tutti gli attori sociali, è il rispetto per il proprio ruolo e per il proprio impegno quotidiano e concreto per le comunità che amministrano. (com/gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A