Oggi a Venezia convegno sulle ‘Metropoli strategiche’, domani 1 febbraio Coordinamento Anci
[29-01-2018]
Città metropolitane

n.4_VEGA_Palazzo_Lybra.jpg
A due anni dal varo della riforma Delrio le città metropolitane riscontrano molte questioni aperte che vanno dalla governabilità al riconoscimento agli enti metropolitani di un’identità distintiva, di un ruolo strategico e di leadership territoriale. Allo stesso tempo, nelle città metropolitane si stanno concentrando molti degli investimenti strategici del Paese e le stesse città si fanno promotrici di progettualità di area vasta dal grande potenziale.

Questi alcuni dei focus al centro dell'incontro in programma oggi 31 gennaio a Venezia "Sperimentare la riforma: i progetti per rendere concrete le città metropolitane" presso il Parco scientifico e tecnologico Vega (padiglione Antares, via delle industrie 15 - Marghera) nel corso del quale verrà discusso anche il progetto Metropoli strategiche promosso da Anci e finanziato nell'ambito del Pon Governance e capacità istituzionale 2014 -2020.

Ad aprire i lavori saranno il sindaco della città metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro, il segretario generale di Anci Veronica Nicotra e il capo dipartimento della Funzione pubblica Pia Marconi. Il dibattito si articolerà in due sessioni tematiche rispettivamente dedicate alla questione delle città metropolitane come piattaforme di innovazione e sviluppo e del loro ruolo strategico come sfida da portare avanti nel paese.
Nella giornata di domani 1 febbraio, sempre a Venezia, si terrà la riunione del Coordinamento Anci Città Metropolitane. L’organismo, coordinato dal sindaco di Firenze Dario Nardella, è chiamato a discutere di diversi argomenti tra cui: l’istituzione di un tavolo politico-tecnico di confronto con il governo per il coordinamento delle politiche urbane; il rinnovo delle misure straordinarie di sostegno agli equilibri di bilancio e la definizione di una proposta di riassetto complessivo delle Città Metropolitane. (com)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A