Oggi a Venezia convegno sulle ‘Metropoli strategiche’, domani 1 febbraio Coordinamento Anci
[29-01-2018]
Città metropolitane

n.4_VEGA_Palazzo_Lybra.jpg
A due anni dal varo della riforma Delrio le città metropolitane riscontrano molte questioni aperte che vanno dalla governabilità al riconoscimento agli enti metropolitani di un’identità distintiva, di un ruolo strategico e di leadership territoriale. Allo stesso tempo, nelle città metropolitane si stanno concentrando molti degli investimenti strategici del Paese e le stesse città si fanno promotrici di progettualità di area vasta dal grande potenziale.

Questi alcuni dei focus al centro dell'incontro in programma oggi 31 gennaio a Venezia "Sperimentare la riforma: i progetti per rendere concrete le città metropolitane" presso il Parco scientifico e tecnologico Vega (padiglione Antares, via delle industrie 15 - Marghera) nel corso del quale verrà discusso anche il progetto Metropoli strategiche promosso da Anci e finanziato nell'ambito del Pon Governance e capacità istituzionale 2014 -2020.

Ad aprire i lavori saranno il sindaco della città metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro, il segretario generale di Anci Veronica Nicotra e il capo dipartimento della Funzione pubblica Pia Marconi. Il dibattito si articolerà in due sessioni tematiche rispettivamente dedicate alla questione delle città metropolitane come piattaforme di innovazione e sviluppo e del loro ruolo strategico come sfida da portare avanti nel paese.
Nella giornata di domani 1 febbraio, sempre a Venezia, si terrà la riunione del Coordinamento Anci Città Metropolitane. L’organismo, coordinato dal sindaco di Firenze Dario Nardella, è chiamato a discutere di diversi argomenti tra cui: l’istituzione di un tavolo politico-tecnico di confronto con il governo per il coordinamento delle politiche urbane; il rinnovo delle misure straordinarie di sostegno agli equilibri di bilancio e la definizione di una proposta di riassetto complessivo delle Città Metropolitane. (com)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A