Consiglio d’Europa - Congresso dei Poteri locali e regionali, elezione dei Presidenti e vicepresidenti di Camere e Commissioni
[07-11-2018]

Nella XXXV sessione (6-8 novembre) del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa si sta procedendo al rinnovo delle cariche  degli organi. Anders Knape (Svezia Ppe), dal 2014 al 2018 Presidente della Camera dei Poteri Locali,  Presidente del Consiglio comunale di Karlstad dal 2014 e vice Presidente della Associazione svedese delle Autorità locali e regionali (Salar) dal 2015,  è stato eletto alla Presidenza del Congresso per i prossimi due anni;  Xavier Cadoret (Francia, Soc), già vice Presidente del Congresso e della Camera dei Poteri Locali dal 2016 al 2018, membro del Direttivo dell’Amf, Associazione dei Sindaci di Francia,  è il nuovo Presidente della Camera dei Poteri Locali e Gunn Marit Helgesen (Norway, Epp/Cce), Presidente della Associazione norvegese delle Autorità locali e regionali,  è riconfermata Presidente della Camera delle  Regioni.
Barbara Toce, (Italia Soc) componente Anci della nostra delegazione, è  la  prima Vice Presidente della Camera dei Poteri Locali,  avendo raccolto il maggior numero di voti fra i 7 vice presidenti eletti.
Questa sessione è dedicata a promuovere l’integrità e l’eticità del comportamento degli eletti a livello locale e regionale. Sarà anche rivisto il Codice di condotta di tutte le persone coinvolte nel governo locale e regionale per introdurvi uno specifico codice per i membri del Congresso, dando seguito a quanto deciso dal Congresso nel 2016 per contrastare la corruzione.
Tema d’interesse generale è altresì  la riforma del Cplre (rapporto sulla  Revisione della Carta del Congresso: proposte per un futuro sostenibile) considerata la crisi finanziaria e politica causata in particolare  dalle posizioni della Russia, che a seguito delle sanzioni  non paga la quota  dovuta,  e della Turchia che, a causa del sostegno di molti Paesi del Consiglio d’Europa  alla popolazione  Curda,  ha ridotto il suo contributo. Si prevede che sarà necessario  un taglio dei costi della struttura.
Si sta discutendo inoltre di come affrontare i flussi migratori nelle aree di frontiera, delle difficoltà finanziarie dei poteri locali e del loro diritto ad essere consultati dai livelli di  governo superiori, su questo diritto un progetto di linee guida è  all’esame del Congresso.
Per approfondimenti e per vedere la diretta del dibattito: www.coe.int. (com)
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A