#rigenerazionicreative - Muzzarelli (Modena): “Torre della Musica esempio di rigenerazione virtuosa a favore dei giovani”
[11-10-2018]

“Con la torre e con le altre attività, come il coworking, legate a questo progetto facciamo un ulteriore passo avanti per rendere il Centro musica un punto di riferimento per la professionalizzazione dei giovani artisti ai quali offriamo uno spazio strutturato di ideazione e produzione culturale”. Lo evidenzia il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che ha preso parte al convegno itinerante "Giovani rigenerazioni creative” promosso dall' Anci per analizzare
il finanziamento di 16 progetti di rigenerazione urbana, tra i quali anche quello della Torre del Centro musica di Modena inaugurato nei giorni scorsi, con alcuni interventi sul tema della sostenibilità progettuale, gestionale ed economica e di rigenerazione urbana.
Muzzarelli spiega come nella Torre i giovani artisti “trovano non solo luoghi e strumenti per la loro attività ma anche persone con competenze specifiche che potranno accompagnarli”.
Il primo cittadino modenese ricorda poi come la rigenerazione “è già di per sé una scelta culturale di alto profilo, che ha caratterizzato l'intera legislatura. Nel caso in questione (e non solo, pensiamo ad esempio all'ex AEM, ora Laboratorio aperto per la creatività), la rigenerazione si è declinata portando a politiche culturali e della creatività per i giovani, con l’obiettivo che i progetti realizzati si trasformino in servizi per la città ma anche in concrete opportunità di lavoro”, conclude Muzzarelli. (gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A