#roadtoChieti - Iavarone (Pannarano): “Liberare gli investimenti sui territori tema centrale per i Comuni”
[14-06-2018]

“La situazione dei Comuni è relativamente migliorata ma restano grandi difficoltà sulle spese di investimento: va elaborata una proposta per porre all’attenzione del governo la necessità di agevolare i Comuni su queste spese. Spero che il tema sia al centro del confronto a Chieti”. E’ l’auspicio di Antonio Iavarone, membro del direttivo nazionale di Anci Giovani e vice sindaco di Pannarano (Bn), in vista dell’Assemblea nazionale di Anci Giovani in programma a Chieti i prossimi 29 e 30 giugno.
“Da amministratore locale vedo una problematica di fondo – aggiunge Iavarone - il pareggio di bilancio per gli enti territoriali è sempre più difficile. Mentre il Comune è percepito sempre più come un esattore delle tasse che a stento riesce a garantire i servizi ordinari, senza la possibilità di investire e creare sviluppo nel proprio territorio”.
Una tale situazione stride con il dibattito politico nazionale. “Si parla tanto di proposte che potrebbero intaccare l’equilibrio dei bilanci nazionali, ma non ci si pone il problema dell’ente Comune che si occupa direttamente dei cittadini e dei servizi”, sottolinea ancora l’esponente del direttivo nazionale di Anci Giovani.
Iavarone non ha dubbi sulle motivazioni per essere presenti alla due giorni di Chieti. “I concetti cardine sono tre: la relazione ed il confronto tra gli amministratori, essenza stessa dell’attività dell’Anci, ma anche i temi dell’innovazione e della democrazia. Non dimentichiamo – conclude il vice sindaco di Pannarano – che gli enti locali restano il primo avamposto democratico e che gli amministratori sono i primi ad avere il contatto con la cittadinanza ed i loro problemi reali”. (gp)
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A