Salute - Pella a convegno Lilt: “Fondamentale il ruolo dei sindaci e la collaborazione con altre istituzioni”
[13-06-2018]

“La tutela e la promozione della salute dei cittadini è un compito fondamentale per i sindaci, tradizionalmente autorità sanitaria locale, che richiede loro una visione strategica e la collaborazione con le altre istituzioni coinvolte. Siamo impegnati da tempo su questo terreno anche grazie ad alcune campagne informative ed alla collaborazione avviata con la Lilt”. Lo ha sottolineato il vice presidente vicario dell’Anci Roberto Pella intervenendo per conto dell’Associazione al convegno organizzato a Roma dalla Lilt sulla prevenzione oncologica maschile.
Pella ha ricordato nello specifico il protocollo di intesa sottoscritto da Anci e Lilt lo scorso 3 maggio con l’obiettivo di ridurre l’incidenza dei tumori e migliorare la qualità della vita. “A partire da questa intesa “abbiamo lanciato una prima iniziativa di collaborazione che ci vede coinvolti, da qui ai prossimi mesi – ha spiegato - attraverso azioni congiunte di sensibilizzazione e sostegno di due importanti Campagne Nazionali LILT di prevenzione oncologica rivolte alla cittadinanza”.
Da parte sua il vice presidente vicario ha ribadito la convinzione che “sconfiggere i tumori è certamente possibile oltre che con la diagnosi precoce anche adottando abitudini di vita salutari. Anche se in Italia i livelli di salute raggiunti sono elevati e crescenti nel tempo, aumentano purtroppo le diseguaglianze territoriali e la fragilità delle famiglie a basso reddito”.
Da questo punto di vista è “decisivo, anche come Comuni, migliorare da un lato la qualità complessiva di vita nelle città e, dall’altro, le informazioni circa l’offerta di servizi”, ha concluso il vice presidente vicario Anci. (gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A