Relazioni internazionali - E’ online www.mondopoli.it, un nuovo portale di geopolitica ed economia internazionale
[12-06-2018]

È on-line Mondòpoli, www.mondopoli.it, un nuovo portale di geopolitica ed economia internazionale per approfondire la conoscenza sullo sviluppo nel mondo, curato dal CeSPI con  l’Enciclopedia Treccani,  con il contributo del  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione,  della Fondazione CARIPLO e della Fondazione di Sardegna,  presentato ieri alla Biblioteca del Senato dai Presidenti del CeSPI, sen. Fassino, e dell’Enciclopedia Treccani,  Franco Gallo, con il Min. Barucco, Capo dell’Unità di analisi, programmazione, statistica e documentazione storica  del MAECI e il  Direttore scientifico del  CeSPI,  Marco Zupi.
L’obiettivo è promuovere e  migliorare la  capacità di conoscenza del mondo sempre più globalizzato e interconnesso in cui viviamo per costruire una comunità consapevole ed aperta al confronto con le opinioni e prospettive di chi vive negli altri Paesi,  capace di contribuire alla politica estera del nostro Paese, sempre più interconnessa  a quelle interne. 
Particolarità di questo nuovo strumento sono: il focus sui continenti del Sud del Mondo: Africa,  America latina e Caraibi e Asia; la scelta dei primi temi da cui iniziare il racconto per  focalizzare l’analisi: i diritti delle donne, la migrazione e la povertà; l’attenzione al punto di vista degli altri, l’apertura al contributo di studiosi indipendenti dei  diversi paesi  ed anche degli italiani che vi risiedono che attraverso interviste, filmati, editoriali, dati,  contribuiscono a fare emergere  i diversi aspetti  della vita negli altri Paesi,  istituzionali, sociali, culturali, ambientali  e politici.
Una navigazione stimolante per costruire connessioni fra le esperienze e le iniziative volte allo sviluppo,  che valorizza le reti e le comunità di studiosi ed esperti,  attraverso un uso critico e ragionato delle potenzialità di internet. (com)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A