Piccoli Comuni - Oggi riunione Consulta Anci, Massimo Castelli: "Al lavoro per un 2018 di svolta"
[09-02-2018]

La Consulta Nazionale Anci Piccoli Comuni si è riunita stamani a Roma per discutere delle questioni ancora aperte ma anche di prospettive e strategie da mettere in campo per i Piccoli Comuni per il 2018. L'incontro è stato presieduto dal coordinatore nazionale, Massimo Castelli, con la nutrita partecipazione dei rappresentanti regionali dei Piccoli Comuni provenienti dall'Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli V.G., Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino e Umbria. Presente, inoltre, il Capo Area Riforme Istituzionale e Piccoli Comuni dell'Anci, Daniele Formiconi. 
Tra gli argomenti che sono stati oggetto di approfondimento, è stato affrontato anche il tema della banda larga, evidenziato in particolare dalla legge 158/2017 come obiettivo strategico per invertire lo spopolamento nelle cosiddette "aree bianche" e previsto dall'Agenda digitale europea per consentire, entro il 2020, a tutti i cittadini l'accesso alle reti veloci e ultraveloci.
"Il 2018 dovrà rappresentare l'anno di svolta per i Piccoli Comuni ed il territorio - ha affermato il Coordinatore Castelli. Avvieremo quanto prima un tavolo di lavoro per mettere a punto una Piattaforma di politiche per il territorio, partendo dall'Agenda Controesodo che abbiamo approvato a San Benedetto del Tronto lo scorso anno e rafforzata ora con i principi affermati con la recente approvazione della legge sui piccoli Comuni". 
"Questa Piattaforma - ha aggiunto Castelli - anche in vista dell'annuale Conferenza nazionale Piccoli Comuni, contemplerà anche le prioritarie richieste per una forte semplificazione sempre più urgente per le nostre realtà che spesso sono letteralmente impossibilitate a far fronte ai mille adempimenti previsti ma soprattutto in gran parte di scarsissima utilità. Tutto ciò senza tralasciare i temi della Coesione e delle Aree Interne e non da ultimo quello del riordino istituzionale e delle gestioni associate, questione più volte prorogata ma non ancora risolta". (com/ef)

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A