Piccoli Comuni - Oggi riunione Consulta Anci, Massimo Castelli: "Al lavoro per un 2018 di svolta"
[09-02-2018]

La Consulta Nazionale Anci Piccoli Comuni si è riunita stamani a Roma per discutere delle questioni ancora aperte ma anche di prospettive e strategie da mettere in campo per i Piccoli Comuni per il 2018. L'incontro è stato presieduto dal coordinatore nazionale, Massimo Castelli, con la nutrita partecipazione dei rappresentanti regionali dei Piccoli Comuni provenienti dall'Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli V.G., Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino e Umbria. Presente, inoltre, il Capo Area Riforme Istituzionale e Piccoli Comuni dell'Anci, Daniele Formiconi. 
Tra gli argomenti che sono stati oggetto di approfondimento, è stato affrontato anche il tema della banda larga, evidenziato in particolare dalla legge 158/2017 come obiettivo strategico per invertire lo spopolamento nelle cosiddette "aree bianche" e previsto dall'Agenda digitale europea per consentire, entro il 2020, a tutti i cittadini l'accesso alle reti veloci e ultraveloci.
"Il 2018 dovrà rappresentare l'anno di svolta per i Piccoli Comuni ed il territorio - ha affermato il Coordinatore Castelli. Avvieremo quanto prima un tavolo di lavoro per mettere a punto una Piattaforma di politiche per il territorio, partendo dall'Agenda Controesodo che abbiamo approvato a San Benedetto del Tronto lo scorso anno e rafforzata ora con i principi affermati con la recente approvazione della legge sui piccoli Comuni". 
"Questa Piattaforma - ha aggiunto Castelli - anche in vista dell'annuale Conferenza nazionale Piccoli Comuni, contemplerà anche le prioritarie richieste per una forte semplificazione sempre più urgente per le nostre realtà che spesso sono letteralmente impossibilitate a far fronte ai mille adempimenti previsti ma soprattutto in gran parte di scarsissima utilità. Tutto ciò senza tralasciare i temi della Coesione e delle Aree Interne e non da ultimo quello del riordino istituzionale e delle gestioni associate, questione più volte prorogata ma non ancora risolta". (com/ef)

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A