Green city network - Nicotra: “Necessari poteri e strumenti per politiche pubbliche integrate“
[09-02-2018]

“Quella della sostenibilità è una matrice da applicare a tutte le politiche pubbliche con un ruolo strategico delle città, ormai largamente riconosciuto. E' necessario passare  ora dalla condivisione comune ad azioni concrete". E’ quanto ha sottolineato il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra intervenuta al workshop sulle linee guida per la pianificazione di interventi di green economy nelle città organizzato dal Greener cities network, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Regione autonoma del Friuli Venenzia Giulia e il gruppo di lavoro degli Stati generali della green economy che si è svolto questo pomeriggio a Roma. In questa direzione il segretario generale ha ricordato l'impegno dell'Anci, accanto all'azione del governo, soprattutto a sostegno della mobilità urbana sostenibile, delle città metropolitane e della rigenerazione delle periferie.
"Su impulso di Anci - ha spiegato Nicotra - sono state adottate importanti misure dal Mit: è stato previsto e finanziato un fondo per il trasporto pubblico nelle cittá metropolitane e sono state rese disponibili anche risorse importantissime destinate alla progettazione strategica". Non mancano però criticità rispetto all'attuazione delle misure previste - ha concluso Nicotra - mancano poteri e strumenti che consentano di realizzare politiche pubbliche integrate verso un'agenda urbana nazionale". L'incontro ha visto il confronto tra esperti, studiosi ed amministratori locali e regionali, a partire dal Manifesto della green economy per la città futura (http://www.statigenerali.org/manifesto-green-economy-citta-futura/), sulle prospettive “verdi” delle città italiane e sull’analisi del documento che punta a delineare un quadro di strategie prioritarie per lo sviluppo di iniziative integrate.
Un impegno verso la costruzione di policy, piani di azione (green city approach), in grado di dare risposte concrete alle città non solo rispetto alle sfide ecologiche e climatiche ma anche rispetto a quelle economiche e sociali per la valorizzazione e la rigenerazione dei contesti urbani e delle periferie. (ag)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A