Minori - Al via il Progetto 'Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo'. Anci: “Nostro sostegno su tutto il territorio nazionale”
[06-02-2018]

Presentato oggi al Ministero dell’Interno, nella giornata del Safer Internet Day, la campagna: “Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo per un web sicuro..in Tour..” promossa da Moige - Movimento italiano genitori con Polizia di Stato, il sostegno di Enel Cuore Onlus e Trend Micro, ed il patrocinio di Anci, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra gli strumenti della campagna: il primo centro mobile contro il cyberbullismo, un numero verde e sms dedicato, una rete di giovani ambasciatori nelle scuole.
Nei prossimi giorni il centro mobile sarà attivo presso S. Maria a Vico, in provincia di Caserta, anche a seguito del gravissimo episodio di aggressione del minore alla docente.
“Sarà un “Safer Internet Day” davvero significativo quello di quest’anno, l’occasione per presentare i risultati dell’indagine condotta sul cyberbullismo e, al contempo, per lanciare la campagna di prevenzione al fenomeno in 100 plessi scolastici d’Italia”, ha affermato il rappresentante Anci che ha sottolineato come “tutti i soggetti che hanno contribuito alla finalizzazione del protocollo Anci-Moige lo scorso dicembre s’impegneranno a sostenere concretamente e immediatamente su tutto il territorio nazionale, a partire da martedì, un’azione progettuale in grado di prevenire e contrastare il fenomeno che sfocia purtroppo, come abbiamo potuto tristemente constatare anche in questi giorni, in episodi di emarginazione e violenza inaccettabili”.
“La tutela dei minori on line e off line è un atto di responsabilità collettiva che auspichiamo condivisa e supportata non solo dai genitori, ma anche dagli operatori economici e dalle Istituzioni centrali e territoriali”, ha dichiarato Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige, Movimento Italiano Genitori. “La campagna che presentiamo – ha proseguito Munizzi - va in questa direzione, includendo tutti gli attori che desiderano essere in prima fila nella tutela dei nostri figli. In questo progetto, centro mobile, numero verde ed sms, unitamente al protagonismo dei 500 giovani ambasciatori, sono i punti centrali su cui puntiamo per combattere il cyberbullismo”.
Attraverso la metodologia del peer to peer, con attività educational interattive, materiali didattici e open day sarà promossa una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web con un particolare riferimento anche al tema attualissimo delle ‘fake news’.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, coinvolgerà 18 regioni, oltre 50.000 ragazzi, 100.000 tra genitori e docenti, 500 “Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo, in 100 scuole superiori.
I punti qualificanti dell’azione progettuale riguardano: la formazione ed attivazione di 500 “Giovani ambasciatori contro il bullismo”, che diventeranno Ambasciatori nella lotta al cyberbullismo rappresentando un punto di riferimento di formazione e segnalazione per i loro ‘pari’ all’interno dell’istituto di appartenenza; il “Centro mobile di prevenzione, sostegno e supporto”, un motorhome che raggiungerà direttamente i comuni che lo richiederanno con gli esperti psicologi e psicoterapeuti della task force antibullismo del Moige; il numero verde 800 937070 e il numero di messaggistica 393.300.90.90 per facilitare il contatto con i minori per le richieste di informazioni, aiuto, sostegno contro il cyberbullismo. (com/fdm)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A