Terremoto - Al via la Campagna di solidarietà #Ancicrowd. Ventuno progetti finanziabili a sostegno delle comunità colpite/2
[18-12-2017]

Oltre a molti sindaci dei Comuni interessati ai progetti, alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, in qualità di componente della commissione di garanzia sulla destinazione dei fondi raccolti da Anci  e il delegato dell’associazione alla Protezione civile e sindaco di Siena Bruno Valentini. “Il donante  - ha detto Castelli – può scegliere autonomamente la forma di finanziamento in una metodica nuova che arriva direttamente ai bisogni dei cittadini: si è ribaltato Macchiavelli, per cui questa volta sarà il mezzo a giustificare il fine”.  
Da parte sua Valentini Valentini ha invece tenuto a rimarcare come “interventi come questo segnano una linea di ricostruzione fisica e sociale che ha bisogno di essere valorizzata e raccontata. Organizzare, comunicare e soprattutto dare visibilità. E soprattutto – h concluso – proseguire nel mettere a disposizione idee, risorse e solidarietà anche dopo l’emergenza per evitare che queste zone, già in difficoltà, cadano nel dimenticatoio”.
Infine la voce della Fondazione bancaria Carima di Macerata, Rosaria Del Balzo Ruiti: “Ringrazio l’Anci per l’opportunità. La nostra fondazione è stata da subito un collettore di istanze che oggi, grazie a questa piattaforma, possono essere scremate e meglio valutate. Spero che altre fondazioni si uniscano al progetto – ha quindi concluso –, per riuscire a moltiplicare i contributi e a creare il vortice di positività straordinario che prende il via oggi”. (ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A