Libri - Avvistamenti, una nuvola piena di libri
[07-12-2017]

Quando entrate nella grande struttura all’Eur, su viale Cristoforo Colombo,  sembra di stare dentro al Centre Pompidou di Parigi, ma se guardate in altro vedrete una strana, informe massa biancastra che aleggia sull’intero ambiente.  Ci troviamo al Roma Convention Centre, perché qui, si svolge la sedicesima edizione di “Più libri, più liberi” dal 6 al 10 dicembre, proprio  nella celebre Nuvola di Fuksas, al centro di discussioni, riconoscimenti e polemiche. E già nota al grande pubblico perché in uno spot pubblicitario di qualche anno fa l’architetto la disegnava sul finestrino di un’automobile.
L’effetto è certamente spettacolare, anche se a qualcuno la nuvola ricordava di più una enorme balena sospesa lì in cielo. Qualche dato sulla manifestazione: 400 editori - piccoli e medi - , 600 eventi, la presenza di televisioni, biblioteche e scuole. La piccola e media editoria, o “editoria indipendente”, copre il 40% dell’offerta libraria, è proprio  quest’anno in lieve aumento. La manifestazione è nata nel 2002 dal Gruppo dei Piccoli Editori e dalla Associazione Italiana Editori  e rappresenta  l’unico spazio organico  di presenza ( e di  proposta) nel nostro paese dedicato a questa editoria. Proprio all’editoria indipendente dobbiamo oggi la scoperta di autori, italiani e stranieri, altrimenti sommersi perché giudicati poco funzionali alle nuove spietate logiche di marketing: dunque maggiore attenzione alla qualità, al valore “letterario” dei libri, e anche se a volte proprio questi autori riescono miracolosamente a scalare le classifiche, come è stato il caso di Kent Haruf (Edizioni NN) e di Annie Ernaux (L’orma).
Il  prezzo del biglietto, per gli adulti, è di 8 euro, ma una volta entrati potrete spendervi l’intera giornata partecipando a incontri, reading, dibattiti, laboratori per i bambini, poi visitando la nuvola nel cielo della struttura, dopo due scale mobili,  e infine pranzando nel raffinato ristorante sempre al piano superiore.  (flp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A