Commissione ambiente - Pizzarotti su mobilità sostenibile: “Impegno di Anci su questo grande tema ambientale”
[17-05-2017]

La mobilità sostenibile è stato uno dei grandi argomenti trattati oggi nel corso della riunione della commissione Ambiente dell’Anci, declinati in numerosi temi: dalla logistica urbana, alla sicurezza stradale.
In merito alla logistica, ovvero il trasporto merci nei centri urbani, soprattutto nei centri storici, impatta in modo molto notevole.
Secondo i dati Anfia – Aci in Italia circolano circa 4 milioni di veicoli commerciali. Di questi il 42% sono euro 0,1,2 , un altro 27% euro 3 e solo il 26% euro 4.
Proprio per questo motivo, molti comuni stanno pensando a delle “penalità” o “premialità” in base al livello di inquinamento del mezzo.
Il problema però non è solo ambientale ma di congestionamento e non è risolvibile solo con le limitazioni orarie e con gli stalli per il carico/scarico. Servono, infatti, le piazzole di sosta, ma soprattutto i cosiddetti hub da cui partono mezzi ancora più leggeri per l'ultimo miglio, come ad esempio le cargo bike o i mini van a impatto zero.
“In Italia – ha detto Pizzarotti – ci sono varie esperienze, tra queste funziona molto bene quella messa in campo dal Comune di Vicenza che ha costruito un modello di logistica urbana, il progetto “Veloce – Vicenza Eco Logistic Center”, che mira alla salvaguardia e al recupero dei centri storici con la finalità di garantire un accesso veicolare limitato, e a basso impatto ambientale, nei movimenti delle merci nel centro storico, fino ai comuni che hanno approvato i piani di mobilità sostenibile”.
"La logistica - ha poi precisato - è solo uno dei tanti ambiti di intervento in cui è necessaria una operazione di standardizzazione della regolamentazione e degli strumenti che il Comune può attivare per migliorare la qualità della vita della comunità. E su questo Anci sta sviluppando apposite linee guida".
Il tema è quindi centrale e necessita di una convergenza di visioni tra le aziende di gestione della mobilità locale, i nuovi bisogni di mobilità che emergono dalla popolazione e l’aspetto più propriamente ambientale. Per questo, per Pizzarotti “è importante fare rete e sensibilizzare anche il ministro dell’Ambiente, perché la mobilità sostenibile è una sfide del futuro e noi come Anci e come Commissione Ambiente ci crediamo fortemente”. (video)
Infine, un passaggio sulla sicurezza stradale, con particolare riferimento alla definizione della sosta regolamentata. Dalla Commissione è emersa la proposta della costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc sulla questione, su cui si è espresso l’assessore alla protezione civile del Comune di Caserta,  Franco De Michele: “si tratterà di un gruppo che dovrà affrontare tutti i vari aspetti che riguardano la sosta, intesa non solo in senso stretto, ma anche in termini di accesso alla città e di regolamentazione delle distribuzioni, come per esempio le attività commerciali. E’ un’ottima occasione per tentare di dare un contributo e ottimizzare un aspetto che è strettamente collegato alla vivibilità urbana e all’ambiente nei Comuni”. (fdm)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Vicecaposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A