Immigrazione - Melini: “Fotografare realtà su Rom, Sinti e Caminanti importante passo per policy inclusive”
[06-02-2017]

“Fotografare la realtà, soprattutto per quanto riguarda la presenza in Italia di etnie Rom, Sinti e Caminanti è il primo passo fondamentale per attuare strategie concrete di inclusione e integrazione sul territorio”. Ne è convinta la presidente della Commissione immigrazione Anci Irma Melini intervenuta questa mattina al convegno promosso dall’Istat “Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti”, nel corso del quale è stata presentata la ricerca condotta da Anci - Cittalia sugli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti in Italia (disponibile sul sito Cittalia a questo link). 
 “Come Anci - ha proseguito Melini – ci impegneremo sempre per sensibilizzare gli amministratori locali sul tema dell’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti ma i Comuni hanno la necessità di avere risorse opportune per poter attuare le politiche di integrazione, soprattutto per quanto riguarda l’housing sociale, l’edilizia residenziale pubblica e le politiche del lavoro”.
La presidente della Commissione immigrazione ha focalizzato poi l’attenzione sul tema della scolarizzazione e dell’inclusione dei minori: “L’Anci è impegnata, come succede anche nel campo dell’immigrazione in generale, anche sul fronte dell’integrazione dei minori appartenenti alle comunità Rom, Sinti e Caminanti che sono numericamente più rilevanti rispetto agli adulti sul territorio italiano”.
Rispetto invece alla possibilità di costituire una Cabina di regia unica sull’integrazione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti ha concluso Melini: “Abbiamo segnalato come Anci alla presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Unar l’importanza di una Cabina di regia unica per quelle che sono le risorse destinate all’inclusione di tali comunità ma è importante avere gli strumenti idonei di gestione per efficaci politiche del lavoro, abitative e dell’istruzione”. (ag)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A