Immigrazione - Melini: “Fotografare realtà su Rom, Sinti e Caminanti importante passo per policy inclusive”
[06-02-2017]

“Fotografare la realtà, soprattutto per quanto riguarda la presenza in Italia di etnie Rom, Sinti e Caminanti è il primo passo fondamentale per attuare strategie concrete di inclusione e integrazione sul territorio”. Ne è convinta la presidente della Commissione immigrazione Anci Irma Melini intervenuta questa mattina al convegno promosso dall’Istat “Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti”, nel corso del quale è stata presentata la ricerca condotta da Anci - Cittalia sugli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti in Italia (disponibile sul sito Cittalia a questo link). 
 “Come Anci - ha proseguito Melini – ci impegneremo sempre per sensibilizzare gli amministratori locali sul tema dell’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti ma i Comuni hanno la necessità di avere risorse opportune per poter attuare le politiche di integrazione, soprattutto per quanto riguarda l’housing sociale, l’edilizia residenziale pubblica e le politiche del lavoro”.
La presidente della Commissione immigrazione ha focalizzato poi l’attenzione sul tema della scolarizzazione e dell’inclusione dei minori: “L’Anci è impegnata, come succede anche nel campo dell’immigrazione in generale, anche sul fronte dell’integrazione dei minori appartenenti alle comunità Rom, Sinti e Caminanti che sono numericamente più rilevanti rispetto agli adulti sul territorio italiano”.
Rispetto invece alla possibilità di costituire una Cabina di regia unica sull’integrazione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti ha concluso Melini: “Abbiamo segnalato come Anci alla presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Unar l’importanza di una Cabina di regia unica per quelle che sono le risorse destinate all’inclusione di tali comunità ma è importante avere gli strumenti idonei di gestione per efficaci politiche del lavoro, abitative e dell’istruzione”. (ag)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A