Terremoto Centro Italia - Venerdì a Rieti la Nazionale italiana sindaci partecipa a triangolare di solidarietà
[15-09-2016]

E’ stato presentato ieri, presso lo Stadio Manlio Scopigno di Rieti, il triangolare di beneficenza “La Solidarietà supera il dolore” (cit. Papa Francesco) organizzato dalla Rappresentativa Vaticana col patrocinio dell’Anci, Comune di Rieti, la Chiesa di Rieti e il Football Club Rieti, al quale parteciperanno una rappresentativa dell’Assocalciatori, la Nazionale Italiana Sindaci e la Rappresentativa Vaticana 1974.
Alla presentazione dell’evento, che si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 20 presso lo stadio reatino e il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal forte sisma dello scorso 24 agosto, è intervenuto il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, in rappresentanza della Nazionale Italiana Sindaci. "Sono uno dei sindaci delle zone terremotate – ha dichiarato – anche se in questa occasione a Norcia su 22.000 mila persone non abbiamo avuto nessuna vittima, solo 15.000 sfollati e alcune case distrutte, ma grazie all’ottima ricostruzione dopo il terribile terremoto del 1979 che distrusse la nostra città, oggi abbiamo potuto evitare dei morti. Venerdì sarò in campo con il cuore particolarmente coinvolto. Tante volte insieme ai colleghi sindaci lo abbiamo fatto per gli altri, in questa occasione lo faremo per noi".
Anche Viviana Solari, vicepresidente Commissione Sport Anci ha sottolineato il ruolo dei sindaci: "Anci è a fianco delle popolazioni colpite dal terremoto anche con azioni semplici ma concrete, che servono a dare il senso di una presenza e la voglia di battere la paura e la rassegnazione. Non è un caso che con questa iniziativa siano stati coinvolti, oltre ad ex calciatori professionisti, il Vaticano e i Sindaci, che sono sempre in prima linea quando si tratta di intervenire concretamente in situazioni di disagio come quelle che hanno colpito questa piccola comunità".
Tra gli intervenuti i promotori ed organizzatori dell'evento, Danilo Zennaro della Rappresentativa Vaticana che ha sottolineato “la sensibilità e la disponibilità riscontrata in città una volta lanciata l’idea” e ne ha approfittato per ringraziare tutti coloro che lo hanno messo nelle condizioni di mettere a punto il triangolare, e Monsignor Nicola Giampietro, assistente ecclesiastico della Rappresentativa Vaticana per il quale "questo è il momento di mostrare vicinanza alle popolazioni colpite da un dramma immane: tra un po’ i riflettori si spegneranno, ma il motore della macchina della solidarietà dovrà restare acceso". 
Infine l’ex calciatore di Roma e Chievo Verona, nonché campione del Mondo nel 2006 Simone Perrotta è intervenuto in collegamento telefonico dalla sede dell’Associazione Italiana Calciatori di Vicenza sottolineando la voglia di essere in campo per la causa. (com/ef)




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A