Inquinamento acustico - Da Conferenza unificata ok a piano per aeroporto Ciampino. Prima intesa del genere in Italia. Il ruolo di Anci e Comuni interessati
[22-11-2018]

Via libera della Conferenza unificata al piano di interventi per il contenimento e l’abbattimento del rumore dell’aeroporto “Pastine” di Ciampino. Si tratta del primo piano di contenimento del rumore adottato in Italia a seguito dell’entrata in vigore della normativa di riferimento e riguarda, oltre a Ciampino, i Comuni di Marino e Roma. Spetterà quindi ad Adr spa, società di gestione dell’aeroporto, completare tutti gli interventi entro novembre 2020. Tuttavia, la riduzione dei voli notturni sarà operativa dal prossimo dicembre, mentre quella complessiva dei voli commerciali scatterà entro il 2019.
L’intesa, per la quale l’Anci ha svolto un importante lavoro di raccordo, ha suggellato un buon lavoro di coordinamento tra i tre Comuni interessati (Roma, Ciampino e Marino) che hanno trovato una posizione condivisa. Anche il ministero dell’Ambiente e la regione Lazio hanno concorso attivamente a trovare le soluzioni necessarie a garantire ambiente e salute delle comunità locali interessate dall’infrastruttura.
Il piano non conteneva inizialmente un esplicito riferimento alla riduzione del numero di voli per l’aviazione commerciale, che invece ora vengono portati da 97 a 65, mentre ci sarà uno stop totale dei voli notturni nella fascia tra le 23.00 e le 6.00.
L’ultimo ostacolo all’intesa è stato superato nella Conferenza unificata con il via libera del ministero dell’Ambiente ad inserire un’ulteriore prescrizione sugli interventi di risanamento acustico, nello specifico con interventi sugli infissi dei ricettori “sensibili”, posizionati su tutti gli edifici localizzati nelle vicinanze della zona aeroportuale.



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A