Piccoli Comuni - M. Castelli: “Ricerca ed innovazione alleati per contrastare lo spopolamento delle aree interne”
[10-05-2018]

 
"Le attività di ricerca condotte dalle università partner del progetto in tema di innovazione e trasferimento tecnologico, formazione, informazione, coordinamento e network, costituiscono una preziosa base di ragionamento per orientare al meglio politiche mirate verso i territori montani ma anche verso tutte quelle aree interne e marginalizzate che rappresentano la gran parte del nostro Paese". Lo ha detto il coordinatore nazionale Anci Piccoli Comuni, Massimo Castelli, intervenendo presso il MIUR al 1° meeting tra i principali stakeholder nazionali attivi nello studio e nella valorizzazione dei territori montani. 
Castelli ha ricordato come "i Piccoli comuni sono le istituzioni che più da vicino rappresentano questa realtà e che spesso esprimono identità storiche, culturali, immateriali e tipicità di immenso valore quanto ancora sottovalutate o non sufficientemente salvaguardate. Ma la presenza del capitale umano e quindi dell'uomo in queste aree – ha osservato - rappresenta la sfida principale da vincere da qui ad un futuro ormai prossimo e ad oggi altrimenti foriero di spopolamento e di un sempre maggiore inurbamento".
Da qui l’idea dell’Agenda Controesodo che l’Associazione ha lanciato lo scorso anno “per porre in evidenza le priorità ed i possibili principali settori sui quali dovrebbero intervenire politiche di sistema sia a livello statale che regionale”. Un percorso arricchitosi con “la legge per i piccoli Comuni che ha affermato alcuni principi che vanno esattamente in questa direzione e per questo fermamente sostenuti da Anci”. Ma per il coordinatore Anci “occorre partire dall'occupazione, dall'istruzione e da un sistema di fiscalità di vantaggio innanzitutto, per i residenti e per le piccole imprese locali”. Una direzione verso cui, “anche grazie alle nuove tecnologie dobbiamo accelerare sempre di più”.



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A