Finanza locale - I nuovi spazi per gli investimenti dei Comuni, venerdì seminario Anci/Ifel con De Vincenti
[14-11-2017]

Si svolgerà venerdì 17 novembre, dalle 9 alle 13 nella sala conferenze dell’Anci a Roma, il convegno “Risorse ordinarie e aggiuntive per lo sviluppo dei Comuni italiani”, promosso da Ifel in collaborazione con l'Agenzia per la coesione territoriale-Cpt e l'Associazione italiana di scienze regionali, con l’intento di offrire e sviluppare un dibattito sui nuovi scenari, gli spazi e gli strumenti di investimento per le amministrazioni comunali, a partire dalla relazione annuale 2017 del sistema Conti pubblici territoriali.
Durante la giornata seminariale verrà distribuita la relazione, che è focalizzata sull’analisi delle diverse componenti della spesa in Italia da parte della pubblica amministrazione e delle imprese pubbliche negli ultimi 15 anni.
L’evento si aprirà con l’intervento del segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra e l’introduzione ai lavori da parte di Pierciro Galeone, direttore della fondazione Ifel.
L'esposizione della relazione annuale 2017 del sistema Cpt sarà affidata quindi a Mariella Volpe, responsabile del sistema e coordinatrice del Nucleo di verifica e controllo dell’Agenzia per la coesione. A seguire, il responsabile Anci/Ifel per le politiche di coesione Francesco Monaco coordinerà il dibattito al quale prenderanno Guido Pellegrini, professore a “La Sapienza” e presidente Aisre; Andrea Ferri, responsabile finanza locale Anci/Ifel; Walter Tortorella, responsabile del dipartimento studi economia territoriale di Ifel; Gian Paolo Oneto, direttore della contabilità nazionale Istat; Paolo Sestito, responsabile del servizio struttura economica della Banca d’Italia.
Al convegno interverrà Claudio De Vincenti, ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno.
Le conclusioni saranno invece affidate a Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e delegato Anci al Mezzogiorno e alle politiche per la coesione territoriale, e a Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e presidente della fondazione Ifel. 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A