Violenza donne - Lembi: "Bene nuovo piano triennale azioni di contrasto. Impegno dell'Anci a promuoverne la diffusione"
[07-09-2017]

“Il Nuovo Piano triennale di contrasto alla violenza contro le donne, presentato stamane dalla sottosegretaria Boschi è ben fatto e auspichiamo diventi operativo il prima possibile”. Lo ha detto la presidente della commissione pari opportunità dell’Anci Simona Lembi al termine della cabina di regia “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” tenutosi questa mattina presso la sala Verde di Palazzo Chigi, presente, in rappresentanza dell’Anci anche l'assessora alle pari opportunità del Comune di Pisa Marilù Chiofalo.
“Anci – ha continuato Lembi - aveva sottoposto al Governo due questioni: di migliorare la governance del sistema e di riconoscere  la necessità della presenza sul territorio a partire dal lavoro dei centri antiviolenza. Sul primo punto, esprimiamo apprezzamento circa la nuova scelta di governance indicata nel piano con il riferimento alle zone territoriali, a partire dall'attività dei Comuni e a quelle regionali, e ribadiamo l'invito al Governo di voler prevedere linee di finanziamento del piano che arrivino direttamente ai Comuni italiani”.
Sul secondo punto, “ammiriamo – ha sottolineato la presidente della commissione Anci – i passi in avanti circa la prima bozza e riconosciamo il lavoro portato avanti per riconoscere la qualità dei centri su cui è necessario proseguire e il loro coinvolgimento imprescindibile nelle azioni di contrasto alla violenza”.
“Il piano – ha evidenziato Lembi – prevede, inoltre, sostegno ad azioni innovative di contrasto alla violenza: quelle rivolte agli orfani di femminicidio, quelle previste per aprire centri di ascolto della violenza maschile contro donne e minori come pure una collaborazione nella raccolta dei dati della violenza sia con l’Istat che con il Cnr”.
“Anci – ha concluso – si impegna a monitorare la pubblicazione del nuovo Piano, a promuoverne la sua diffusione e a continuare a collaborare per il miglioramento del processo di attuazione dello stesso a partire dal raccordo con tutti i soggetti che sul territorio si occupano di contrastare la violenza di genere contro donne e minori”.
 

  




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A