Vaccini - Ok del garante privacy alla condivisione dati tra scuole e Asl. Decaro: "Lo dicevamo, così si evitano code alle famiglie"
[01-09-2017]

"Il provvedimento del garante per la privacy indica una strada. Che è quella che l'Anci aveva individuato da tempo: serve un protocollo nazionale che impegni i ministeri della Salute e dell’Istruzione, la Conferenza delle Regioni e l’associazione dei Comuni a una collaborazione efficace per produrre i certificati di avvenuta vaccinazione necessari all’iscrizione dei bambini a scuola, senza nessun onere per i genitori. Quel protocollo c'è, l'Anci l'ha redatto e consegnato ai ministeri dell'Istruzione e della Sanità. Ora che anche l'autorità garante della protezione dei dati dà ragione alla procedura che avevamo previsto fin da metà agosto, mi auguro sinceramente che venga firmato al più presto: chi può uniformarsi inviando la certificazione per via digitale, lo farà, chi non ha ancora informatizzato i dati, la produrrà su supporto cartaceo". È il commento del presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, al provvedimento urgente del garante della privacy che autorizza le scuole a trasmettere gli elenchi dei loro iscritti alle Asl per verificare siano in regola con i dieci vaccini da quest'anno scolastico obbligatori per poter frequentare. 
"Solo con un protocollo nazionale l'anno scolastico potrà cominciare senza che le famiglie siano costrette ad andare in giro per uffici pubblici, mettendosi in coda, per ottenere carte da un pezzo di amministrazione pubblica, la Asl, e consegnarle a un altro pezzo di amministrazione pubblica, l'ufficio regionale scolastico e le scuole", conclude Decaro.

  




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A