Dimissioni sindaco di Ussita - Decaro: "Rinaldi ripensaci, noi sindaci non possiamo mollare. Nemmeno quando le norme sembrano remare contro la ricostruzione"
[13-05-2017]

"Capisco la fatica che sente il sindaco di Ussita Marco Rinaldi, da mesi alle prese con un'emergenza delle più gravi vissute nel nostro Paese. È difficilissimo fronteggiare lo smarrimento e la rabbia delle comunità, provate dal terremoto, tanto più quando l'indispensabile attività di ricostruzione incontra ostacoli e rallentamenti. Oppure, come in questo caso, quando sembra che le norme, la burocrazia, remino nella direzione opposta rispetto a quella verso la quale tutti insieme dovremmo tendere: una rapida rinascita di quei borghi preziosi". Lo dice il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro a proposito delle dimissioni date da Rinaldi dopo essere stato indagato per abuso edilizio: aveva autorizzato la sistemazione di prefabbricati per i terremotati in un camping sottoposto a vincoli. 
"Ma a nome dei sindaci italiani - continua Decaro - voglio dire al primo cittadino di Ussita che siamo tutti con lui. Che sentiamo quella responsabilità sulle nostre spalle così come la sente lui. Che lavoriamo per onorarla, insieme con lui. Per questo, con tutta la forza che mi dà l'essere voce di ottomila sindaci italiani, lo invito a non lasciare, a non dimettersi. Su di noi grava un onere che è anche un onore: siamo, tra le istituzioni, i più esposti, i più vicini, quelli verso i quali i cittadini tendono la mano chiedendo aiuto e sostegno nei momenti drammatici. Non possiamo lasciarli soli". 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A