Politiche giovanili - Avviso pubblico “ComuneMenteGiovane”, seduta pubblica il 9 dicembre 2014 ore 10:00
[05-12-2014]

L'Anci, nell'ambito dell'Accordo stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale il 25 settembre 2013 per disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative da realizzare in favore dei Comuni, emana un Avviso Pubblico, denominato “ComuneMenteGiovane”, per la presentazione di proposte progettuali per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale.
Con il presente Avviso pubblico, l’Anci intende supportare i Comuni nell'identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere in forme innovative alle nuove esigenze dei cittadini. Nello specifico, si intende facilitare, anche attraverso un utilizzo mirato delle tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani, con particolare riferimento a quelli appartenenti a categorie che, in termini sociali, economici o fisici, soffrono condizioni di minori opportunità formative, culturali e professionali.

L'obiettivo è quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro in altre realtà. Pertanto verranno finanziate iniziative mirate a:
-         progettare servizi – relativi al welfare, alla cultura, alla mobilità, all’ambiente– attualmente non disponibili o erogati in forma inefficiente e specificamente rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni;
-     mettere a disposizione spazi e beni comuni, con particolare attenzione alla loro possibile funzione di contaminazione creativa fra diverse professionalità e talenti, anche al fine di facilitare lo start up di micro-iniziative imprenditoriali;
-         facilitare, in ottica di inclusione, l’accesso ai servizi da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e l’integrazione delle stesse nella vita cittadina.
Possono presentare le proposte progettuali partenariati aventi quali capofila Comuni con popolazione compresa tra 50.000 e 150.000 abitanti.
Le risorse complessive previste per il finanziamento dei progetti ammontano a 800.800 euro. Ogni Comune potrà richiedere un finanziamento massimo di 80.000 euro, e dovrà garantire un co-finanziamento di almeno il 20% del valore totale del progetto.

La scadenza per la presentazione delle proposte progetti è il 1° dicembre 2014.

Di seguito il testo dell’Avviso Pubblico e i relativi allegati.


Avviso di selezione ComuneMenteGiovane

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

 

Consulta le Faq aggiornate al 28 novembre 

Si informa che, ai sensi del punto 5.2 dell' Avviso  il giorno 9 dicembre p.v. a partire dalle 10,00 presso la Sede dell'Anci – Sala Pio La Torre - Via dei Prefetti 46, 00186 - Roma, si svolgerà la seduta pubblica nella quale la Commissione Tecnica procederà, seguendo l’ordine di arrivo, all’apertura delle domande pervenute entro il termine stabilito al fine di  verificarne la regolarità e completezza.
Ciascun Comune capofila potrà assistere alla seduta pubblica a mezzo di un proprio rappresentante munito di apposita delega e copia del documento di identità del delegante e del delegato.




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A