Anci Giovane - Ricerca Aaster, Italiadecide e Cittalia su esperienze, motivazioni e percorsi degli amministratori 'under 35'
[21-04-2011]
D'Arrigo: "Nell'anno del 150°dell'unità nazionale far sì che questa ricorrenza parli al Paese del suo futuro e non si limiti a celebrare il passato".

Non soltanto i numeri e le statistiche riguardanti la realtà degli amministratori under 35, ma dare risalto a percorsi, valori, culture, esperienze personali, al modo in cui i giovani amministratori leggono le grandi trasformazioni che oggi stanno cambiando il mondo e che hanno una rilevanza anche per le comunità locali: questo l'obiettivo che si sono prefissi il consorzio di ricerca Aaster guidato da Aldo Bonomi, l'associazione italiadecide presieduta da Luciano Violante in accordo con la fondazione Cittalia-Anci ricerche e la consulta Anci Giovane, attraverso uno studio che coinvolgera tutti gli amministratori under 35 che vorranno parteciparvi.
"Si tratta di un'iniziativa che non vuole soltanto fotografare dati numerici, ma mettere in evidenza anche esperienze, percorsi personali e motivazioni di una generazione che ha scelto di impegnarsi per la propria comunità locale - dice Giacomo D'Arrigo coordinatore nazionale Anci Giovane e componente dell'ufficio di presidenza dell'Associazione - una realtà che, sotto questi profili, è ancora poco conosciuta. Nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ci sembra un buon modo per far si che questa ricorrenza parli al Paese del suo futuro attraverso la conoscenza dell'attività delle giovani generazioni non limitandosi a ricordare il passato, oggi - conclude D'Arrigo - nei Comuni italiani tantissimi giovani sono mossi dalla stessa passione civile che 150 anni fa ha determitano loro coetanei nell'impegno di unire il Paese".
Il questionario della ricerca, oltre ad essere inviato alla platea dei giovani amministratori, sarà possibile compilarlo anche attraverso i siti internet www.cittalia.it e www.anci.it. (com/gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A