Imu - Dall'Ifel il calcolo provvisorio FSR e le stime 2012
[21-04-2012]

 

 

 

A seguito della pubblicazione della proiezione provvisoria delle assegnazioni 2012 e delle stime del gettito dell’IMU presso i siti dei Ministeri dell’Interno e dell’Economia, IFEL mette on line alcuni dati di maggiore dettaglio, così da permettere a tutti i Comuni una valutazione più approfondita.
I dati che divulghiamo sono gli ultimi diffusi dai Ministeri competenti nel corso dell’istruttoria sull’attuazione del decreto legge n.201 del 2011 e possono, in qualche caso, differire da quelli oggi pubblicati nei siti ufficiali dei Ministeri indicati.
Per i Comuni delle Regioni a statuto speciale sono attualmente disponibili soltanto i dati relativi alle stime IMU e all’ICI 2010.
Si ricorda che in base al comma 12-bis dell’articolo 13 del d.l. 201 (introdotto con il d.l. 16/2012 di recentissima approvazione), i Comuni iscriveranno ed accerteranno tra le entrate del bilancio di previsione i valori ministeriali:

- del gettito IMU stimato dal MEF a disciplina di base, che i Comuni dovranno ovviamente variare in conseguenza delle eventuali modifiche al regime IMU derivanti dalle proprie deliberazioni;
- del valore del FSR o dei trasferimenti statali oggetto di assegnazione per il 2012.
Si precisa, comunque, che le tutte le informazioni che in questa fase sono oggetto di pubblicazione sono da considerarsi provvisorie e che, inoltre, i dati ufficiali di stima dell’IMU e di calcolo delle assegnazioni da FSR o da trasferimenti statali andranno poi verificati a seguito del gettito dell’acconto IMU di giugno, in base all’accordo presso la Conferenza Stato-Città del 1° marzo u.s., ripreso dal citato art. 12-bis.
 
Al fine di rappresentare le problematiche connesse con le stime dell’IMU del MEF e con la conseguente attribuzione delle risorse 2012, è importante che IFEL disponga di un quadro completo sul gettito IMU atteso dai Comuni.
Si richiede di compilare il questionario IFEL accedendo al seguente link: http://www.ifel.info/index.php?lang=it&sid=42445
Il questionario si compone di due parti: la prima parte propone uno schema per il calcolo delle risorse 2012 in funzione del gettito presunto dell'IMU, delle conseguenti variazioni del fondo di riequilibrio e dei tagli disposti per il 2012, la seconda parte richiede di specificare alcuni elementi relativi alle basi imponibili immobiliari, per stimare le diverse componenti del gettito IMU. In caso di difficoltà nella compilazione della seconda parte del questionario, è comunque estremamente utile inviare il questionario compilato anche per la sola prima parte (sezioni da 1 a 3). Si ricorda che l'accesso al questionario è riservato ai Comuni ed è protetto da password, già in vostro possesso. Si rammenta inoltre che è stata già inviata una mail al responsabile finanziario con un indirizzo per l'accesso diretto.
Di seguito i riferimenti di accesso per la visualizzazione dei dati on-line:
  1. Click su AREA dati comuni
  2. Inserimento nome utente e password (stessi riferimenti che utilizzate per le comunicazioni all’IFEL; in caso di smarrimento inviare e-mail a info@fondazioneifel.it o contattarci allo 06688161).
  3. Click sulla scheda Calcolo provvisorio FSR e Stime IMU 2012. (com/ef)

 




Invia questo articolo ad un amico 
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Facebook 
Condividi questo articolo su Twitter
  • Dipartimento sito
    pubblicazioni e prodotti editoriali

    Redazione
    Danilo MORIERO Direttore
    Emiliano FALCONIO Caposervizio
    Federica DEMARIA Redattore
    Giuseppe PELLICANÒ Redattore
    Daniela ROTONI Segretaria di redazione
    Francesco BOTTERI Web designer e webmaster

    Tel 06/68009204 - fax 06/68009216
    redazionerivista@anci.it
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A