ALIQUOTE ICI, ON LINE QUELLE DI TUTTI I COMUNI SUL SITO WWW.ANCICNC.IT
[24-10-2002]

Il Consorzio ANCI-CNC per la Fiscalità locale ha completato l’attività di raccolta delle aliquote deliberate da tutti i Comuni d’Italia per il calcolo dell’Imposta Comunale sugli Immobili dell’anno 2002.

L’ANCI, attraverso le sue strutture, svolge nel campo della raccolta, elaborazione ed analisi dei dati un ruolo unico nel Paese. A questo punto occorre un passo convinto, anche normativo, che vada nella direzione di rafforzare la funzione istituzionale dell'ANCI, per fare in modo che i Comuni possano avere un unico punto di riferimento a livello nazionale, di auto governo, autorevole ed efficiente, che raccolga i dati della finanza locale e dei bilanci degli enti, al fine di verificare l’andamento generale della pressione fiscale locale, il rispetto degli equilibri di bilancio e, più in generale, per poter fornire un quadro di sistema di tutto l’assetto economico del territorio.

L’ANCI attraverso il consorzio ANCI -CNC per la fiscalità locale, ha inteso in questo modo offrire ai cittadini uno strumento utile e di facile consultazione per incrociare contestualmente, per ciascun Comune, l’aliquota ICI, la relativa delibera integrativa e il regolamento ICI, così da poter avere un quadro completo delle deliberazioni del Comune.

I dati relativi alle aliquote ICI dei Comuni, consultabili sul sito Internet www.ancicnc.it, sono state raccolte con la collaborazione della quasi totalità dei Comuni che ha provveduto ad inserire, direttamente sul sito Internet dell’ANCI-CNC, le aliquote ICI e le relative delibere. Oltre alla fruizione on-line, è possibile effettuare il download degli archivi.

Sul sito del Consorzio ANCI-CNC è inoltre presente la banca dati dei regolamenti comunali, unica a livello nazionale, che può essere consultata con i metodi di ricerca più avanzati.

Roma 24 ottobre 2002




Invia questo articolo ad un amico 
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Facebook 
Condividi questo articolo su Twitter
  • Danilo Moriero
    direttore editoriale
    Emiliano Falconio
    coordinamento
    Federica De Maria
    Giuseppe Pellicanò
    Matteo Valerio
    Daniela Rotoni

    segretaria di redazione

    Tel 06/68009204 - fax 06/68009202
    redazione@anci.it
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A