Sei in: Homepage » In evidenza » Anci Giovani
#ancigiovani2017 - de Magistris: “Non rinunciate a vostro progetto politico, osate seguendo la Costituzione”
[18-03-2017]

SALERNO - “L’Anci sia il luogo di tutti i sindaci, ognuno con il suo pensiero e mai subalterna. E a voi giovani dico di essere determinati per raggiungere gli obiettivi seguendo la Costituzione. Quando nelle delibere si osa per i diritti costituzionali con una corretta architrave giuridica, questi prevalgono su qualsiasi pareggio di bilancio”. Lo ha detto il sindaco di Napoli e vicepresidente Anci con delega a Legalità e sicurezza, Luigi de Magistris, parlando nella giornata conclusiva della VIII assemblea annuale di Anci Giovani che si chiude oggi a Salerno.
“Non c’è l’antipolitica – ha detto de Magistris alla platea di giovani amministratori - ma grande voglia di politica. Certo, ci vuole un fisico bestiale per fare il sindaco in modo serio e con competenza. Ma questo serve  se si vuole fare la politica con le mani pulite e dimostrare di essere diversi”.
Per de Magistris la prima grande questione è quella nazionale della corruzione "da affrontare tenendosi lontano dalle tante ‘piovre’ che girano attorno a chi amministra. Poi non rinunciare mai al proprio progetto politico anche quando non c’è un euro in cassa: mettere insieme un progetto con esigenze contingenti è un po’ da folli ma si può fare tramite lo strumento del diritto costituzionale”.
“A Napoli – ha ricordato de Magistris – dopo la mia elezione ero sommerso da rifiuti e debiti. La prima cosa che mi hanno detto è ‘scordati delle tue idee, licenzia, svendi esternalizza’. Noi abbiamo fatto il contrario e siamo partiti dal capitale umano stando tra la gente perché crediamo nella democrazia partecipativa che costruisce insieme alla gente. E se la gente capisce che la distanza tra rappresentanza e rappresentati si è accorciata - ha concluso il vicepresidente Anci - troverete il popolo dalla vostra parte quando meno ve lo aspettate”. (ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A