Sei in: Homepage » Agenda » Convegni e seminari
Accoglienza - Presentazione del volume Cittalia "Sguardi e memorie di umanità in fuga" il 21 marzo a Roma
[13-03-2018]

Sguardi e memorie - locandina.jpg

Fornire un quadro aggiornato sui progetti della rete di accoglienza locale dello Sprar e sulle buone pratiche realizzate ripercorrendo le vite e le storie delle persone in fuga dal proprio paese. Questo il focus al centro del volume "Sguardi e memorie di umanità in fuga. Storie di richiedenti asilo e rifugiati accolti nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati" realizzato da Cittalia che sarà presentato a Roma il 21 marzo alle ore 16 presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche (piazzale Aldo Moro, 7).
Prenderanno parte ai lavori il direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale del Cnr Gilberto Corbellini, la direttrice del Servizio centrale dello Sprar Daniela Di Capua, la responsabile del progetto Cnr Migrazioni, plurilinguismo e trasmissione di saperi in area mediterranea Maria Eugenia Cadeddu, il giornalista Rai e presidente dell'Associazione Carta di Roma Valerio Cataldi e la giornalista Melanny Hernández R.
Modera l’incontro Marco Accorinti, ricercatore Cnr e componente dell’Osservatorio Nazionale sul sistema di accoglienza del Ministero dell’Interno. È prevista inoltre la partecipazione straordinaria dell’attore Francesco Stella, che leggerà alcune testimonianze di rifugiati raccolte nel volume.
Il volume di Emiliana Baldoni e Monia Giovannetti è frutto di uno studio volto a spostare l'attenzione dalle macro analisi delle migrazioni forzate – e dalle loro implicazioni politiche – alle micro storie di chi “un certo giorno” ha dovuto abbandonare la propria casa e il proprio paese. Attingendo alla forza evocativa delle 137 storie di vita di persone accolte nello Sprar, l’obiettivo è stato quello di restituire una conoscenza più approfondita del percorso biografico, anche al fine di migliorare la qualità dei servizi resi e rispondere con maggiore consapevolezza a bisogni e aspettative collettive.
L'iniziativa rientra fra le attività del Cnr di divulgazione delle ricerche e di dialogo con enti istituzionali e organizzazioni impegnati nell’accoglienza e nei processi di integrazione dei migranti. (com/ag)

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A