Sei in: Homepage » Agenda » Convegni e seminari
Città metropolitane - A Messina il 29 maggio la prima Conferenza programmatica delle Città del sud
[19-05-2017]

Qual è il ruolo delle città metropolitane e dei Comuni del Mezzogiorno nelle strategie di sviluppo del paese? E, nell' attuale contesto economico e sociale, quali sono i vincoli e le opportunità per il rilancio delle città del sud? A questi e ad altri interrogativi si proverà a dare una risposta nel corso dei lavori della prima Conferenza programmatica delle Città del Mezzogiorno in programma a Messina il prossimo 29 maggio a partire dalle ore 11 presso Palazzo Zanca (Salone delle bandiere - Piazza Unione europea).
Ad aprire la giornata saranno il sindaco metropolitano di Messina Renato Accorinti e il sindaco metropolitano di Reggio Calabria e delegato Anci per la politica di coesione territoriale e il Mezzogiorno Giuseppe Falcomatà.

La prima parte dei lavori sarà dedicata al tema dei programmi e del futuro della politica di coesione, alle politiche per le infrastrutture e al piano periferie con gli interventi, tra gli altri, della direttrice dell'Agenzia per la coesione territoriale Maria Ludovica Agrò, della sindaca di Riccia Micaela Fanelli, del capo Gabinetto del ministero delle infrastrutture Mauro Bonaretti e del Segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Aquilanti.
La seconda sessione dei lavori vedrà protagonisti i sindaci metropolitani con gli interventi di: Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale di Anci, Luigi de Magistris sindaco di Napoli e vice presidente Anci, Mario Occhiuto sindaco di Cosenza e delegato Anci all'urbanistica e ai lavori pubblici, Leoluca Orlando sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia e Massimo Zedda sindaco di Cagliari e vice presidente Anci. Interverrà anche la ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, a partire dalle ore 15.30, che aprirà la sessione di dibattito "La parola al Governo". Sarà il presidente di Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro a chiudere i lavori della prima Conferenza programmatica delle città del sud. (ag)




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Vicecaposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A