Sei in: Homepage » Progetti » Città dei Motori
Città dei Motori - A Trieste nello stand CdM le auto e le moto orgoglio del “made in Italy”
[20-10-2008]

“Città dei Motori”, l’associazione patrocinata dall’ANCI che raggruppa i Comuni sede di industrie motoristiche d’eccellenza e circuiti sportivi, sarà presente con uno stand all’Expò di Trieste in occasione della XXV Assemblea nazionale ANCI.

“Città dei Motori” presenterà al pubblico le moto e le auto che portano il Made in Italy nel mondo e rappresentano l’orgoglio dei rispettivi Comuni soci. Oltre ad alcuni modelli MVAgusta, Piaggio e Moto Guzzi, si potranno ammirare due autentiche chicche: la Ferrari 500 F2, campione del mondo costruttori nelle stagioni 1952 e 1953 (messa a disposizione dalla Galleria Ferrari di Maranello), e l’Aprilia 125 guidata da Gabor Talmacsi, che ha dato alla casa di Noale il titolo mondiale di categoria nella stagione 2007 del MotoGP.

Oltre all’Expò, “Città dei Motori” avrà a Trieste un suo importante appuntamento associativo. Martedì 21, alle 14.30, presso la Prefettura di Trieste, si terrà infatti l’assemblea dei soci di “CdM”. Tra i punti all’ordine del giorno, la richiesta di adesione del comune di Arese (legato storicamente allo stabilimento Alfa Romeo e oggi sede del Museo della Casa milanese), la valutazione di  strumenti di comunicazione dei quali l’Associazione dovrà dotarsi e una “messa a punto” sul calendario degli incontri istituzionali e della partecipazione a manifestazioni d’interesse.

Dopo l’assemblea, il direttivo visiterà, presso il Palazzo della Marineria, il Centro progettazione di Fincantieri, il più importante d’Europa. Subito dopo trasferimento a Monfalcone (il Comune è uno dei soci fondatori di “Città dei Motori”) per un incontro con una rappresentanza sindacale dei lavoratori Fincantieri, incontro nel quale si rifletterà di sicurezza sul lavoro, anche alla luce del tragico incidente che ha visto pochi giorni fa la morte di un operaio.

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A