In Anci l’incontro con il presidente della Rete delle città argentine per un accordo di collaborazione
[09-11-2018]
Cooperazione internazionale

Italia_Argentia.png

Tutela dell’ambiente, salute, benessere nelle città, trasparenza e lotta alla corruzione: saranno questi i temi che getteranno le basi di un accordo di collaborazione tra Anci e la rete delle città argentine.  Il vicepresidente vicario di Anci, Roberto Pella, e il presidente del Consiglio nazionale, Enzo Bianco hanno incontrato, questa mattina presso la sede dell'Associazione, il sindaco di Cordoba e presidente della rete dei Comuni argenti e dell'associazione latinoamericana Mercociudades, Ramon Javier Mestre con cui è stata avviata una stretta cooperazione per lo scambio di buone pratiche tra i due paesi.
“Tra i diversi temi individuati, abbiamo immaginato anche una collaborazione sulla questione dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici perché, oggi più che mai, rappresenta una priorità non solo per le nostre città ma anche per l’Europa. Solo qualche giorno fa la Sicilia è stata colpita da forti inondazioni che hanno causato morte e distruzione così come accaduto nelle Dolomiti”. E’ quanto ha rimarcato il presidente del Consiglio nazionale di Anci Enzo Bianco nel corso dell’incontro con il presidente Mestre.

Dal canto suo il vice presidente vicario di Anci, Roberto Pella, ha ricordato come, accanto al tema dell’ambiente, “nelle città diventa sempre più urgente affrontare la questione della promozione della salute, come bene comune, e dello sport, importante fattore che contribuisce anche all’inclusione sociale e all’integrazione delle persone più vulnerabili”.


Un incontro che ha posto le basi per un accordo di collaborazione che punta a rafforzare i rapporti tra i due paesi come lo stesso Mestre ha sottolineato: “Siamo molto felici di questo incontro con l’Anci, con la rete dei Comuni italiani fondamentale per favorire lo scambio di attività e buone pratiche utili ad affrontare le principali questioni che riguardano le città e i cittadini. Una importante collaborazione che rafforza i rapporti tra Italia e Argentina”. (ag)




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A