#PiccoliComuni2018 - Personale, Pella: “Percorso corretto ma non sufficiente. Liberare risorse per sostegno investimenti”
[12-07-2018]

“I piccoli Comuni restano la vera ossatura del Paese e del suo assetto amministrativo, ma sono anche i più penalizzati dalla riforma della contabilità finanziaria e dall’enorme mole di adempimenti burocratici richiesti, oltre che dai tagli degli scorsi anni e dalla riduzione del personale”. Così Roberto Pella, sindaco di Valdengo e vicepresidente vicario Anci sul delicato tema del personale degli enti locali, che sarà uno degli argomenti principali nel corso della XVIII Conferenza nazionale Anci piccoli Comuni, che si terrà domani, venerdì 13 luglio, a Viverone (Biella).
“Il superamento delle limitazioni al turn over dal prossimo anno – afferma – che rende possibile assunzioni pari al 100% della spesa del personale cessato nell’anno precedente, è un risultato importante, così come la definizione delle linee di indirizzo per la predisposizione dei fabbisogni di personale e lo svolgimento di procedure concorsuali con l’obiettivo di assicurare il reclutamento delle migliori professionalità. Il percorso tracciato e intrapreso è corretto, ma – segnala – ancora insufficiente, in particolare con riferimento al problema del ricambio generazionale che va più decisamente incentivato”.
“Rendere facoltativa per i piccoli Comuni la contabilità economico-patrimoniale e il conto consolidato – sottolinea il vicepresidente vicario Anci – consentirebbe inoltre di liberare energie per progetti a sostegno dei servizi ai cittadini e degli investimenti locali, rafforzando quei segnali di ripresa che provengono da molte aree del Paese. Vanno poi incrementate le risorse a sostegno della progettazione e quelle attualmente disponibili per il contributo diretto, anche attraverso il libero utilizzo dell’avanzo di amministrazione”.




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A