Anci: "In prima linea per una nuova mobilità urbana”
[13-04-2018]
Moblità sostenibile

IMG_7157.jpg
“L’Anci è in prima linea per la promozione della mobilità sostenibile. Abbiamo organizzato a Catania, per tre anni consecutivi, la conferenza nazionale sul tema. La nostra ricetta è multipla. Innanzitutto trasporto pubblico più efficiente, poi autobus più moderni e meno inquinante. E ancora metropolitane, mobilità ciclabile e vetture ibride a basso contenuto di emissioni. Per far questo occorre però che le grandi città, dove nei prossimi anni si concentrerà il maggior numero di persone, siano messe nelle condizioni di gestire direttamente i fondi per il trasporto pubblico, oggi in mano alle Regioni”. Così il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, intervenendo al seminario sulle smart city organizzato nell’ambito del primo Gran Premio di Formula E che si svolge oggi (qualifiche) e domani (gara) al quartiere Eur di Roma.
 

 
“L’Anci – ha aggiunto Bianco – sta collaborando con tutti i Comuni e tutti gli attori interessati per fare in modo di attuare un vero salto di qualità nella mobilità sostenibile nel nostro paese. E’ proprio divertente l’idea di avere qui a Roma una Formula 1 non tradizionale ma elettrica. Siamo curiosi di vedere se questo evento avrà un impatto positivo e se aiuterà enormemente, come io spero, a far crescere la sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti di questo tema. Si può fare sport anche in maniera meno inquinante – ha concluso Bianco – lanciando messaggi positivi come questo”.  
“Con questo evento coniughiamo davvero il passato, il presente e il futuro”. Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, salutando la platea in apertura del suo intervento. “Stiamo assistendo ad evoluzioni davvero rapide e complesse – ha ricordato la Raggi – e nel 2050 si stima che i due terzi della popolazione mondiale abiterà nelle città e quindi il settanta per cento delle emissioni e dei gas serra sarà prodotto proprio dalle grandi metropoli. Qualunque nostra politica – ha concluso la sindaca di Roma - deve ruotare quindi intorno alla persona, al rispetto del pianeta e alla sostenibilità ambientale”. (ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A