Sport - Pella: "Bandiere azzurre 2018, la carica delle città sportive per la salute e il benessere dei cittadini”
[23-03-2018]

Sono otto le città italiane nelle quali quest’anno sventolerà la Bandiera azzurra, assegnata dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (Fidal) e dall’Anci: Milano, Cosenza, Valdengo, Pesaro, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari.
La Bandiere Azzurre sono stabilite da un comitato composto da tecnici ed esperti dei due enti di riferimento e conferite ad alcuni tra quei Comuni appartenenti al network delle “Città della Corsa e del Cammino”, istituito da Fidal e Anci, che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, tra i propri cittadini, attraverso percorsi pubblici adeguati e certificati Fidal, spazi verdi qualificati, eventi e attività.
Maurizio Damilano, il campione olimpico ideatore e coordinatore del progetto, spiega che concorrere per la Bandiera Azzurra “è un percorso virtuoso che conduce le amministrazioni locali a sportivizzare le città, mettendo al centro la connessione tra spazi e percorsi verdi pubblici e salute del cittadino, poiché questa è strettamente correlata alla presenza e gestione virtuosa degli spazi urbani per la pratica sportiva”.
L’obiettivo è stimolare i Comuni a prendere consapevolezza dell’importanza del concetto di salute urbana del cittadino, anche in considerazione dell’aumentato tasso di sedentarietà della popolazione italiana (si dichiara completamente sedentario circa il 42% della popolazione) e dell’aumento esponenziale delle patologie ad esso correlate.
La corsa per la Bandiera Azzurra, quindi, spinge le amministrazioni verso le buone pratiche urbane: “oggi più che mai è fondamentale per le amministrazioni investire nella salute e nel benessere, per questo abbiamo creato con Fidal questo importante riconoscimento” conferma Roberto Pella, Vice presidente vicario Anci con delega sport e salute.

Il tour "Bandiera azzurra"
Nelle città assegnatarie del riconoscimento organizzeranno un tour di eventi di “corsa e camminata urbana” tra i 5 e i 12 km, nei parchi e nei percorsi misurati e certificati da FIDAL.
Il tour prenderà il via nel week end del 14-15 aprile con la tappa milanese presso il percorso certificato FIDAL del Parco di Trenno, vero polmone verde della città, e proseguirà toccando tutta la penisola:

- Milano, 15 aprile 2018
- Valdengo, 22 aprile 2018
- Cosenza, 29 aprile 2018
- Catania, 6 maggio 2018
- Pesaro, 20 maggio 2018
- Napoli, settembre 2018
- Valdobbiadene, ottobre 2018
- Cagliari, ottobre 2018

Un'app per correre e camminare in città
Bandiera Azzurra è anche un’app già disponibile per Android e presto anche per iOS. L’app darà la possibilità di cercare i parchi e percorsi certificati Fidal, cercare parchi e percorsi segnalati da altri utenti, suggerirne e condividerne di nuovi, vedere la distanza percorsa, controllare il dispendio calorico, conoscere la Co2 risparmiata per l’ambiente, aderire a community di runner e walker nelle città presenti, partecipare a competizioni virtuose all’interno delle community.




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A