Asili nido - Obbligo trasmissione all'Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti le spese relative alle rette per la frequenza
[13-02-2018]

E’ stato pubblicato il 6 febbraio scorso il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 gennaio 2018 che prevede per gli asili nido l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate – ai fini della precompilazione a cura dell’Agenzia stessa della dichiarazione dei redditi – i dati riguardanti le spese sostenute dai genitori (per ciascun figlio iscritto) per il pagamento delle rette relative alla frequenza degli asili nido, su cui Anci ha chiesto la proroga al 31 marzo degli adempimenti previsti.
L’obbligo stabilito dal decreto – che dà più compiuta attuazione alle disposizioni recate dal decreto legislativo n.175/2014 in materia di dichiarazione dei redditi precompilata, in particolare dall’art.3 rubricato “Trasmissione all'Agenzia delle entrate da parte di soggetti terzi di dati relativi a oneri e spese sostenute dai contribuenti” – riguarda gli asili nido pubblici, di norma comunali, e gli asili privati, convenzionati e non.
Il termine previsto per ottemperare all’invio delle comunicazioni relative alle spese sostenute nell’anno 2017 è attualmente fissato al 28 febbraio 2018. 
Per quanto attiene alle modalità tecniche di invio dei dati, il decreto rimanda ad un provvedimento direttoriale di prossima emanazione, attualmente al vaglio del Garante per la protezione dei dati personali. Il canale telematico per l’invio dei dati non sarà, pertanto, operativo prima della pubblicazione del decreto recante le modalità tecniche.
Sul sito dell’Agenzia è però già disponibile, oltre alla bozza delle modalità tecniche, il software di compilazione e di controllo dei file per la comunicazione dei dati, che non subirà alcuna variazione ed è pertanto da considerarsi definitivo.
Considerata l’incombenza della scadenza del 28 febbraio p.v. è auspicabile che tutti i soggetti interessati dal provvedimento si adoperino sin da ora a predisporre i file verificando la disponibilità dei dati e segnalando eventuali problemi di compilazione. (com)
 
 
 
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A