Castelli a “Lavori in corso” su Rai 2: “Anci al lavoro per ricucire frattura tra grandi aree urbane e zone interne”
[07-12-2017]
Piccoli Comuni

BRAVIO5.jpg
“Come Anci lavoriamo per ricucire la frattura che c’è tra le grandi aree urbane e le zone interne del Paese. Per far questo, e per attuare una efficace strategia di controesodo, servono politiche di coesione mirate, che tengano insieme i territori e ne valorizzino le bellezze e gli stili di vita più a misura d’uomo”. Così il coordinatore piccoli Comuni dell’Anci, Massimo Castelli, ospite questa mattina alla trasmissione di Rai 2 “Lavori in corso”.
“Finalmente – ha spiegato Castelli - anche i media nazionali portano all’attenzione del grande pubblico le dinamiche dei piccoli Comuni, una parte d’Italia che spesso guadagna attenzione solo dopo disgrazie e terremoti. In questi territori – ha continuato Castelli – sindaci e amministratori svolgono quotidianamente un ruolo di presidio, per rispondere alle tante esigenze e aspettative a loro riportate dai cittadini. Questa nuova visibilità – ha rimarcato il coordinatore Anci piccoli Comuni – è un punto ulteriore a favore delle piccole comunità che oggi possono contare anche su una legge ad hoc per loro (Legge Realacci n.d.r.). Questa è una parte d’Italia molto appetibile, dove sì è forte lo spopolamento ma chi decide di vivere in questi luoghi contribuisce a mantenere in vita la cultura locale che rappresenta un valore da non perdere assolutamente”.
“Viviamo in un’epoca – ha poi sottolineato Castelli – di contesti urbani degradati. E quindi fondamentale pensare e perseguire uno sviluppo diverso per proporre stili di vita migliori e più a misura d’uomo”. “Tenere alta l’attenzione su questi Comuni – ha quindi concluso il coordinatore Anci – significa anche lavorare a politiche di coesione mirate che tengano insieme le comunità, comunità spesso dimenticate che, non dimentichiamolo, rappresentano oltre il 50% del territorio nazionale”. (ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A