Castelli a “Lavori in corso” su Rai 2: “Anci al lavoro per ricucire frattura tra grandi aree urbane e zone interne”
[07-12-2017]
Piccoli Comuni

BRAVIO5.jpg
“Come Anci lavoriamo per ricucire la frattura che c’è tra le grandi aree urbane e le zone interne del Paese. Per far questo, e per attuare una efficace strategia di controesodo, servono politiche di coesione mirate, che tengano insieme i territori e ne valorizzino le bellezze e gli stili di vita più a misura d’uomo”. Così il coordinatore piccoli Comuni dell’Anci, Massimo Castelli, ospite questa mattina alla trasmissione di Rai 2 “Lavori in corso”.
“Finalmente – ha spiegato Castelli - anche i media nazionali portano all’attenzione del grande pubblico le dinamiche dei piccoli Comuni, una parte d’Italia che spesso guadagna attenzione solo dopo disgrazie e terremoti. In questi territori – ha continuato Castelli – sindaci e amministratori svolgono quotidianamente un ruolo di presidio, per rispondere alle tante esigenze e aspettative a loro riportate dai cittadini. Questa nuova visibilità – ha rimarcato il coordinatore Anci piccoli Comuni – è un punto ulteriore a favore delle piccole comunità che oggi possono contare anche su una legge ad hoc per loro (Legge Realacci n.d.r.). Questa è una parte d’Italia molto appetibile, dove sì è forte lo spopolamento ma chi decide di vivere in questi luoghi contribuisce a mantenere in vita la cultura locale che rappresenta un valore da non perdere assolutamente”.
“Viviamo in un’epoca – ha poi sottolineato Castelli – di contesti urbani degradati. E quindi fondamentale pensare e perseguire uno sviluppo diverso per proporre stili di vita migliori e più a misura d’uomo”. “Tenere alta l’attenzione su questi Comuni – ha quindi concluso il coordinatore Anci – significa anche lavorare a politiche di coesione mirate che tengano insieme le comunità, comunità spesso dimenticate che, non dimentichiamolo, rappresentano oltre il 50% del territorio nazionale”. (ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A