#Anci2017 - Protezione civile. Valentini: ”I sindaci devono essere coinvolti nella scrittura dei decreti di attuazione della legge delega”
[13-10-2017]

VICENZA - “E’ necessario il coinvolgimento dei sindaci nella scrittura dei decreti di attuazione della legge delega di riforma delle norme di protezione civile. I primi cittadini pretendono risposte chiare sulla filiera delle responsabilità”.

Così il delegato Anci alla Protezione civile e sindaco di Siena Bruno Valentini, che aggiunge: “Devono essere chiarite le incertezze di un sistema messo a dura prova dall’intensificarsi di eventi meteo estremi, che mettono i metodi attuali di allertamento in grande difficoltà, così come i sindaci che ne sono i destinatari più esposti”. Per Valentini “la questione chiave è l’incertezza del contesto normativo ed operativo in cui troppo spesso operano i primi cittadini, cosa che rende difficile il loro ruolo strategico di tutela delle comunità, riconosciuto anche dal presidente della Repubblica”.

Secondo Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e subdelegato nazionale Anci alla Protezione civile c’è inoltre la “necessità di distinguere le responsabilità politiche ed istituzionali da quelle tecniche ed operative. I sindaci hanno bisogno di semplificazione e di certezze normative, di pianificazione di ambito e di risorse che assicurino strutture tecniche di supporto, professionalmente qualificate, alle decisioni dei sindaci. Basta con responsabili di protezione civile individuati senza alcun criterio tra il personale già presente negli enti” conclude Masetti: “Solo in questo modo il sistema locale di protezione civile sarà in grado di fare una corretta pianificazione e di garantire risposte immediate in caso di emergenza”.




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A