Missione Anci di supporto agli Enti Locali colpiti dal terremoto
[12-09-2016]
Emergenza Sisma Centro Italia

Sisma.jpg
In relazione all’evento sismico del 24 agosto 2016 che ha colpito i Comuni dei territori delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila, Fermo e Macerata, e considerando l’estensione dell’area interessata , l’ANCI si è immediatamente attivata per fornire il supporto necessario agli enti al fine di assicurare l’azione amministrativa.
L’ANCI ha da subito lanciato un appello alla solidarietà verso i territori colpiti, al quale hanno risposto numerosi Comuni e coordina le iniziative dei singoli Comuni: i versamenti possono essere destinati al conto corrente intestato ad ANCI, con causale 'Emergenza terremoto centro Italia'.
In risposta alle richieste di soccorso provenienti dai Sindaci dei comuni colpiti e anche alla luce dell’esperienza maturata in Abruzzo presso l’Aquila nel 2009 e di quella dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del 2012, ANCI nazionale - grazie all’intervento di monitoraggio delle Anci regionali - ha ritenuto importante focalizzare l’attenzione circa la definizione delle modalità operative idonee ad assicurare il supporto dei Comuni colpiti dal sisma.
La continuità amministrativa con il supporto di Unità di personale tecnico, amministrativo e di polizia locale è il centro delle attività che Anci sta conducendo sull’emergenza sisma Centro Italia in tutte e 4 le regioni colpite. L’ANCI ha richiesto fin dalle ore immediatamente successive al sisma la disponibilità dei Comuni italiani che si sono immediatamente attivati.  Fino ad oggi sono pervenute  oltre 750  disponibilità  tra personale tecnico, amministrativo e di polizia locale.
L’impiego delle  figure richieste è coordinato attraverso i referenti dell’ANCI alla funzione Enti Locali presso la Dicomac di Rieti ( personale ANCI e personale messo a disposizione dei Comuni di Torino, Milano e Novara).  L’Associazione ha inoltre attivato sempre presso la  Dicomac il Coordinamento della Polizia Locale quale punto di riferimento operativo per le attività degli agenti di Polizia locale.
 
Di seguito tutti i link sulle attività in corso 
  
 
 
 
 
 
 
 
 

Precedenti Note Operative
 
 
 
 
Storie dal terremoto
 
 
 
  

 
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Vicecaposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A