Expo 2015 - Alemanno: “Evento unico, l’intero sistema paese è in competizione”
[31-01-2013]

“Il successo dell’Expo 2015 sarà anche il successo dell’Italia. Ogni territorio deve sapere che l’intero sistema paese è in competizione”. Così il sindaco di Roma Capitale e presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, Gianni Alemanno alla conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa tra Anci e Expo 2015 S.p.A., siglato oggi a Roma presso la sede dell’Associazione, con l’obiettivo di valorizzare le realtà locali e stimolare i comuni a definire e presentare progetti e programmi che, puntando sulla specificità e le eccellenze locali, possano dare un apporto di rilievo alla manifestazione contribuendo a realizzare il più grande evento internazionale che l’Italia ospiterà nei prossimi anni.
“La città di Roma aderisce con grande convinzione a questo protocollo” ha proseguito Alemanno,  sottolineando che “l’Expo è un evento unico” e che il tema portante dell’edizione 2015, l’agricoltura, è “strategico per il nostro Paese perché, proprio in questo settore “siamo straordinariamente competitivi e possiamo offrire spunti anche agli altri paesi ospiti”.
Infine, una battuta sul  turismo legato all’Esposizione Universale 2015: “Il turista che visiterà l’Expo a Milano – ha detto – verrà a visitare anche le altre città italiane e questa è un’occasione decisiva per  presentarsi come un sistema turistico integrato”.  (fdm)



Invia questo articolo ad un amico 
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Facebook 
Condividi questo articolo su Twitter
  • Danilo Moriero
    direttore editoriale
    Emiliano Falconio
    coordinamento
    Federica De Maria
    Giuseppe Pellicanò
    Matteo Valerio
    Daniela Rotoni

    segretaria di redazione

    Tel 06/68009204 - fax 06/68009202
    redazione@anci.it
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A