Consigli comunali

Il 29 novembre evento “Assemblee al centro: Consigli Comunali e Cultura: l’esperienza di Matera”

Come preannunciato la scorsa settimana ad Arezzo, nel corso dell’assemblea  dei Consigli comunali tenutasi nell’ambito della XXXVI Assemblea Anci, si terrà venerdì 29 novembre, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso il Cine-Teatro “Gerardo Guerrieri” di Matera, l’iniziativa “Assemblee al centro: Consigli Comunali e Cultura: l’esperienza di Matera”.
L’incontro si realizzerà in forma di Consiglio comunale aperto, alla presenza del Presidente della Camera, On. Roberto Fico e del Coordinatore Nazionale dei Consigli comunali Anci, Sandro Fucito, Presidente del Consiglio comunale di Napoli.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri promossi dalla Presidenza della Camera in collaborazione con il coordinamento nazionale Anci dei Consigli comunali su temi di specifico interesse delle Assemblee elettive.
A Matera si discuterà di cultura e dell’esperienza che ha portato la città ad essere la Capitale europea della Cultura 2019.

“Occorre dare centralità ai comuni, sostenerli nel loro lavoro quotidiano al servizio della comunità. I comuni sono le istituzioni più vicine ai cittadini, quelle che devono offrire servizi essenziali da cui dipende la qualità della vita di tutti. Per questo, come Presidente della Camera, sento il dovere di sostenerli e di rafforzare il rapporto di collaborazione istituzionale tra Parlamento e amministrazioni locali. Ascoltare, rispondere alle loro richieste, valorizzare le buone pratiche e capire come risolvere i problemi: è questo il senso di Assemblee al centro, una iniziativa a cui tengo particolarmente. Dare centralità ai comuni significa dare centralità ai cittadini e alla democrazia”, così il Presidente Fico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *