Conferenza Consigli comunali 

Fucito: “Norme più chiare sul ruolo e le funzioni dei Consigli comunali”

“Accogliamo con favore l’approvazione delle modifiche al nostro Regolamento avvenuta ieri, nel corso dei lavori del Consiglio nazionale di Anci, rispetto alla possibilità di coinvolgere nel Direttivo della Conferenza dei Consigli comunali anche i capoluoghi di Provincia. Questa passaggio è volto a rafforzare il ruolo di questo organismo per affrontare le questioni concrete che riguardano anche lo status ed il ruolo dei Consiglieri comunali”. E’ quanto ha dichiarato il Coordinatore della Conferenza nazionale Anci dei Consigli comunali e Presidente del Consiglio comunale di Napoli, Alessandro Fucito, a margine dei lavori del direttivo che si è tenuto questa mattina a Roma, presso la sede dell’Associazione.
“Tra i temi discussi oggi – ha proseguito Fucito – quello relativo alla evidente necessità di restituire maggiore dignità agli amministratori locali anche attraverso un quadro normativo che lasci meno incertezze attuative e che sia aggiornato rispetto a quello di riferimento attuale che risale ormai a quasi un ventennio”.
Rispetto invece al tema delle norme sulle partecipazioni ai lavori dei Consigli comunali, Fucito ha chiarito: “Stiamo lavorando ad una serie di proposte per migliorare i meccanismi di partecipazione degli eletti alla vita consiliare. Sono necessarie norme più chiare sia rispetto al ruolo che alle funzioni che competono ai Consigli comunali”.
Chiudendo il suo intervento Fucito ha poi voluto ricordare l’invito del presidente della Camera, Roberto Fico, che il 22 febbraio prossimo incontrerà i Sindaci e i Presidenti dei Consigli comunali a Montecitorio per discutere dello stato dei beni comuni “sui quali le Assemblee elettive possono dare il loro contributo a difesa dei beni comuni e della loro fruibilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *