Finanza locale

Il 5 ottobre a Caserta convegno “I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria”

Il prossimo 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a Caserta, si svolgerà il Convegno “I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale”, organizzato dal Centro Governance & Social Innovation di Fondazione Università Ca’ Foscari, in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione con il patrocinio di Anci ed Ifel.
Le due chiavi di lettura del Convegno sono: il comune (solo di riflesso quindi gli altri livelli di governo del sistema multilivello); la criticità finanziaria, come lente di osservazione che rende possibile una più immediata messa a fuoco delle necessità complessive di questo livello di governo (sussidiarietà, democrazia cognitiva, redistribuzione, reciprocità).
Elemento cruciale per contribuire alla crescita dei territori è la necessità, oltre alla sana gestione finanziaria, dello sviluppo degli investimenti.
I relatori provenienti dalla sfera della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali, condivideranno i loro contributi e il loro punto di vista in merito allo stato finanziario e alle prospettive di rilancio dei comuni italiani dopo la Grande Crisi.