Torna su

29 Marzo 2024
close
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

29 Marzo-7:42 CET

In occasione della XXXVII edizione dell’Assemblea Nazionale, ANCI e Save the Children promuovono il 4 dicembre alle ore 14.30 l’incontro Dalla parte dei bambini. Linee di indirizzo per la pianificazione comunale di protezione civile Save the Children da anni lavora nella risposta alle emergenze nazionali e per sensibilizzare istituzioni e attori locali sulla necessità di sviluppare una cultura di prevenzione dei rischi, che prenda in considerazione le necessità dei minori legate alla loro protezione e partecipazione prima, durante e dopo le emergenze. ISCRIVITI

Oggi più che mai è importante rispondere alle sfide che la risposta alla crisi Covid-19 ci pone davanti, mettendo al centro le esigenze e i diritti dei bambini, delle bambine e dei ragazzi.

Per questo, ANCI e Save the Children si propongono di approfondire questo tema, portando esempi pratici dell’applicazione del documento “Dalla parte dei bambini: linee di indirizzo per i piani di emergenza”, sviluppato in coordinamento con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, in cui sono presenti indicazioni utili per una pianificazione “a misura di bambino”.

Saranno riportate le diverse sperimentazioni avviate negli ultimi anni, sia a livello regionale che comunale e l’impegno di Anci e delle amministrazioni locali nella risposta alle emergenze. Verrà data un’attenzione particolare alla crisi sanitaria che stiamo vivendo, con l’obiettivo di fornire strumenti e spunti di riflessione per rispondere ai bisogni emergenti e garantire i diritti dei bambini e adolescenti in questo momento complesso.

Per i Comuni che intendono avviare percorsi di sperimentazione delle linee di indirizzo o per ulteriori approfondimenti è possibile contattare Flaminia Cordani, flaminia.cordani@savethechildren.org 

 

 

Dettagli

Data:
4 Dicembre 2020
Ora:
15:30 - 17:00 CET
Tag Evento: