Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il 24 settembre a Napoli il seminario PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali

24 settembre

Al via il 24 settembre a Napoli alle ore 9.30 presso la Sala Auditorium – Città Metropolitana di Napoli (Via Don Bosco, n.4/F) il seminario “PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali” (il programma).
La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti.
Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+.
Il seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC.
In programma interventi di Ragioneria Generale dello Stato, Banca d’Italia, AgID, ANCI/IFEL e le testimonianze dirette della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Pozzuoli.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di iscrizione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare ANCI Campania info@ancicampania.it.

Dettagli

Data:
24 settembre
Tag Evento:
, , ,